Prendono ufficialmente il via i bandi per la specializzazione abbreviata sul sostegno tramite i Corsi Indire e universitari. Dopo la pubblicazione del decreto nelle scorse settimane e gli ultimi adempimenti burocratici dei giorni scorsi, oggi con l’inizio della seconda metà del mee di giugno è iniziata la pubblicazione dei primi bandi per i percorsi di specializzazione per docenti con tre anni di servizio sostegno per il grado specifico. Sono i corsi regolamentati dal decreto dm n. 75 del 24 aprile 2025, in attesa del Tfa.
Rinuncia al riconoscimento entro il 25 giugno
Ci sarà ancora da aspettare qualche giorno per i corsi riservati ai docenti con specializzazione estero in attesa di riconoscimento che decidono di rinunciare al contenzioso.
In questo senso il fatto che sia ancora aperta la finestra temporale, fino al 25 giugno, per procedere alla rinuncia che costituisce poi requisito d’accesso ai corsi, sospenderà ancora per qualche giorno la pubblicazione dei bandi riservati a questi docenti. Nel frattempo però la macchina organizzativa ha preso ufficialmente il via con le prime università che hanno iniziato a pubblicare i primi bandi riservati agli insegnanti che possono ora ottenere la specializzazione con questo primo ciclo riservato a chi vanta tre anni di servizio sostegno per il grado specifico.
In attesa del secondo ciclo dei Corsi Indire
Ricordiamo che per partecipare a questo primo ciclo non si può includere l’anno in corso come valido per il perfezionamento dei tre anni di servizio. Cosa che sarà invece possibile se il ministero confermerà un secondo ciclo che dovrebbe partire a breve, probabilmente subito dopo il completamento della pubblicazione dei bandi del primo ciclo da parte di tutte le università.
Infatti questo primo ciclo è riservato a chi ha svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti. L’anno scolastico si considera valido nel momento in cui è stato prestato un servizio di almeno 180 giorni. Vale anche il servizio prestato continuativamente dal 1° febbraio agli scrutini finali. Per la scuola dell’infanzia la data di riferimento da tenere presente è quella del 30 giugno.
CALABRIA
Università degli studi della Calabria
LAZIO
Università degli Studi di Cassino
MARCHE
Università degli Studi di Macerata BANDO scadenza 3 luglio ore 12.00
I posti richiesti
Infanzia 150
Primaria 150
Secondaria di I grado 150
Secondaria di II grado 150
MOLISE
Università degli Studi del Molise
TOSCANA
Università degli Studi di Siena
INDIRE
Università telematiche