Scuola

Tfa sostegno VII ciclo 2022: ecco tutti i bandi disponibili delle Università

E’ completo il quadro dei bandi pubblicati da tutti gli Atenei italiani utili all’iscrizione ai test preselettivi per i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Attivazione dei percorsi di formazione

Il Ministero, con decreto n. 333 del 31 marzo 2022 ha sancito l’attribuzione complessiva di 25.874 posti. La disponibilità viene ripartita tra i vari atenei che hanno presentato la propria offerta formativa. Sono dunque questi gli Atenei che hanno la possibilità di attivare i percorsi di formazione che poi i candidati potranno scegliere di frequentare.

Il decreto ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 contiene anche la Tabella riassuntiva che specifica l’offerta formativa. Al suo interno, è possibile rinvenire l’indicazione delle Università che renderanno disponibili i corsi. E’ anche possibile visionare i posti disponibili suddivisi per grado di scuola.

Il ministero ha stabilito che i candidati dovranno superare prove di accesso articolate in base a un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale. Nel decreto del Miur sono anche indicate le date in cui sarà possibile svolgere la prova preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

Calendario delle preselettive

Questo è il calendario dei test preliminari:

24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia;
25 maggio 2022 prove scuola primaria;
26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado;
27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado.

I posti disponibili

Abruzzo

Basilicata: Università della Basilicata

Calabria:

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria: Università di Genova

Lombardia

Marche

Molise: Università del Molise

Piemonte: Università di Torino

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino: 

Umbria: Università di Perugia

Valle d’Aosta: Università della Valle d’Aosta

Veneto: