Ci sono anche importanti modifiche alle graduatorie del personale scolastico nell’ambito del Decreto Pa pubblicato in Gazzetta Ufficiale., Tante le novità, ma anche e soprattutto quella che prevede cambiamenti alle graduatorie per il reclutamento del personale educativo e scolastico.
Maggiore trasparenza
Modifiche che guardano nella direzione di assicurare maggiore trasparenza, onde evitare di alimentare la cultura del sospetto e i dubbi circa la regolarità delle assegnazioni. In base al Decreto Pa pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà necessario indicare riserve, precedenze e preferenze. In ogni caso non verrà meno la garanzia di minimizzazione dei dati personali.
L’obiettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con questa misura, è quello di assicurare la massima trasparenza nella gestione delle graduatorie. Lo strumento per arrivare a questo risultato è rendere più chiaro il meccanismo di scorrimento.
Non solo graduatorie
Ma ci sono anche altre misure nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: le misure urgenti che riguardano la scuola comprendono il finanziamento della copertura assicurativa del personale scolastico al reclutamento nella Pubblica Amministrazione e la formazione dei dipendenti pubblici. Ci sono poi lo stanziamento di fondi per l’assistenza sanitaria integrativa del personale scolastico e la possibilità di destinare una quota delle assunzioni ai professionisti con specializzazioni tecnologiche.