Percorsi abilitanti sostegno: cosa serve per partecipare ai concorsi e come aumentare punteggio Gps
Manca poco e l’attesa cresce in maniera inversamente proporzionale al diminuire dei giorni che ci separano dall’avvio dei percorsi abilitanti per i docenti. Stando alle ultime indiscrezioni lato ministeriale, i percorsi dovrebbero partire a breve. Siamo già in ritardo sulla tabella di marcia rispetto a quanto stabilito nei mesi scorsi, ma era inevitabile che la partenza di una macchina così complessa come quella relativa alla riforma del reclutamento docenti facesse registrare qualche intoppo.
In attesa del decreto
Il prossimo passaggio è rappresentato dal decreto MUR che darà il via ai corsi. In quell’occasione, si avrà la possibilità di venire a conoscenza di tutte le istruzioni specifiche relative.
Nel frattempo però ci sono già alcune certezze con le quali ci si può confrontare. Una di queste riguarda i concorsi sul sostegno, che risultano al momento, salvo sorprese contenute nel decreto di cui però non c’è al momento traccia, slegati dalla necessità di conseguire il percorso abilitante obbligatoriamente.
L’obbligo dell’abilitazione
Il percorso abilitante vale 12 punti su GPS sostegno, anche se per essere sicuri dei punteggi attribuiti con i percorsi abilitanti è bene aspettare l’ufficialità che verrà fornita dalla tabella che verrà allegata alla nuova ordinanza delle GPS.
La natura dei corsi abilitanti è riferita al posto comune. Per il sostegno c’è la specializzazione. Questo significa che non è previsto alcun obbligo di seguire il percorso abilitante se si è interessati solo al sostegno.
Va però tenuto presente che il percorso abilitante può costituire un titolo culturale da caricare anche nelle GPS del sostegno.
Ricapitolando, al momento non esiste alcun obbligo di frequenza del percorso abilitante se si possiedono i requisiti richiesti dal bando, anche se si vuole partecipare al concorso per i posti di sostegno. Resta l’obbligo del possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.
Il punteggio dei titoli culturali
Non resta che aspettare la pubblicazione dell’ordinanza sull‘aggiornamento delle GPS. In quell’occasione sarà possibile verificare il punteggio dei titoli culturali, tra i quali ci saranno anche i corsi per l’abilitazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.