Concorsi

Bando Servizio Civile Universale 2024: riaperte le domande, 52.236 posti, 507 euro al mese

Il bando per il Servizio Civile Universale 2024 è stato annunciato con l’obiettivo di reclutare 52.236 operatori volontari per progetti in Italia e all’estero nel periodo 2024-2025. La fascia di età per partecipare è compresa tra i 18 e i 28 anni, con un assegno mensile di 507,30 Euro per i selezionati. La scadenza per presentare le domande è stata riaperta fino al 14 marzo 2024.

Il progetto

Il Servizio Civile Universale prevede la selezione di volontari per progetti sia in Italia che all’estero, con oltre 52.000 posti disponibili. I progetti sono suddivisi in varie categorie e i candidati devono scegliere un unico progetto e una sede specifica. I requisiti per partecipare includono la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, l’età compresa tra 18 e 28 anni e l’assenza di condanne penali gravi.

Alcune categorie di persone, come militari, poliziotti o coloro che hanno già svolto il servizio civile, sono escluse dalla partecipazione. Alcuni progetti prevedono una riserva di posti per giovani con minori opportunità, come disabili o con difficoltà economiche. La durata dei progetti varia da 8 a 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali.

Le domande

La selezione dei volontari avviene tramite la valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari, seguita da un colloquio. Le domande devono essere inviate tramite la piattaforma online entro il 14 marzo 2024. Gli operatori volontari ricevono un assegno mensile e il rimborso delle spese di viaggio iniziale e finale.

Al termine del servizio, viene rilasciato agli operatori un attestato di partecipazione, oltre a eventuali certificazioni delle competenze acquisite durante il progetto. 

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.