Scuola

Supplenze scuola 2022: dalle GPS si attingerà per assegnare gli incarichi al 31 agosto/30 giugno che non sarà possibile attribuire da GaE

Archiviata la fase dell’inoltro delle domande su Istanze Online relative all’aggiornamento delle Gps, confermato per il 2022 nonostante per un momento si fosse temuto il rinvio al prossimo anno, è il momento di guardare avanti, fermo restando il rischio di ricorsi da parte di coloro i quali non sono stati accettati, che potrebbero comportare ritardi nello stilare gli elenchi ufficiali definitivi e far partire le procedure di convocazione.

200mila incarichi di supplenza

A sottolineare l’importanza di questa procedura, ci sono i numeri: basti pensare che negli ultimi anni gli incarichi di supplenza sono stati circa 200mila. Come detto adesso in attesa della verifica di tutte le domande e della valutazione dei ricorsi, si passerà alla pubblicazione delle graduatorie e l’attribuzione delle supplenze.

Quando questo avverrà è difficile dirlo con esattezza per il momento. In questi giorni sono già iniziate le verifiche da parte degli Uffici Scolastici territoriali che si dedicheranno alla valutazione delle domande. In questa fase entrano in gioco anche le polo alle quali assegnare graduatorie della stessa tipologia per garantire uniformità nella valutazione.

Le tempistiche sono incerte, a prescindere della deadline costituita dalla necessità di predisporre tutto in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Scioglimento della riserva

Le graduatorie GPS saranno pubblicate sul sito internet dell’ufficio Scolastico della provincia scelta per l’inserimento/l’aggiornamento e nell’Albo di ciascuna istituzione scolastica.

C’è anche da affrontare il tema dello scioglimento della riserva. In questo senso, la normativa prevede che i candidati che ottengono l’abilitazione o specializzazione sostegno entro il 20 luglio e si correttamente inseriti con riserva in prima fascia GPS dovranno seguire le indicazioni del Ministero per la comunicazione del conseguimento del titolo, in modo da essere inseriti a pieno titolo.

Incarichi da Gae

Dalle GPS si attingerà per assegnare gli incarichi delle supplenze al 31 agosto /30 giugno che non sarà possibile attribuire da GaE.

La prossima procedura prevede che in estate, dopo le immissioni in ruolo, il Ministero richiederà di compilare un’ulteriore domanda per esprimere le preferenze da GPS.

In quell’occasione, sempre con procedura informatizzata, si avrà la possibilità di scegliere, con preferenza sintetica o analitica, tutte le sedi di organico relative a ciascun grado di istruzione richiesto.