Scuola

Allegato G graduatorie 24 mesi: istanza per la scelta delle sedi dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento

Non è più possibile inoltrare le domande relative alle istanze per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. La finestra temporale concessa dal ministero si è infatti esaurita da un paio di giorni, per la precisione dal 18 maggio. L’aggiornamento delle graduatorie Ata 24 mesi è un appuntamento molto importante per i candidati, considerato che consentono di andare a formare quegli elenchi dai quali poi sarà possibile attingere per i ruoli e le supplenze nell’anno scolastico 2022/23.

L’allegato G

Si tratta dunque di una risorsa importante per i diretti interessati candidati che cercano un incarico, ma anche per le scuole stesse e i dirigenti scolastici che sanno di poter contare su un elenco specifico. Nonostante la finestra temporale per l’aggiornamento delle graduatorie ata 24 mesi sia stata chiusa, c’è ancora un passaggio molto importante che riguarda le graduatorie stesse.

Infatti verrà a breve attivata la possibilità di invio di un’altra istanza che consentirà la scelta delle sedi, l’allegato G. Un assaggio altrettanto importante, perchè permette ai candidati di esprimere una preferenza relativamente alla destinazione cui essere assegnati. Come tutte le procedure di questo tipo inerenti il mondo della scuola, ormai, anche questa sarà completamente telematica.

In attesa di una data

Non si sa ancora però quando queste procedura verrà attivata. Infatti all’interno della nota con cui sono state avviate le procedure di aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, il Ministero non ha indicato una data sulla tempistica della disponibilità dell’allegato G.

L’unica certezza, per il momento, è che l’istanza sarà resa disponibile dopo che “gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota”.

L’allegato G ha la funzione di consentire la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2022-23. Ci saranno sicuramente aggiornamenti in tal senso nei prossimi giorni.