Ata

Allegato G 24 mesi Ata: inutile l’ordine delle 30 scelte, le scuole convocano per le supplenze in base alle esigenze e alla posizione in graduatoria dell’aspirante

C’è ancora diverso tempo a disposizione dei candidati alle Graduatorie Ata 24 mesi per presentare l’importantissimo Allegato G su Istanze Online. Questo non significa necessariamente dover aspettare l’ultimo momento, perchè qualche problematica potrebbe sempre venire a galla e dunque è meglio riuscire a completare la procedura in tempo utile, anche per non sovraccaricare i server del ministero delle ore finali.

La scelta delle 30 scuole su Istanze Online

In ogni caso, c’è tempo fino all’11 luglio da parte del personale ATA inserito nelle graduatorie ATA 24 mesi, di prima fascia, per scegliere le scuole tramite la compilazione dell’allegato G. La procedura è interamente telematica e va completata mediante accesso alla propria area riservata tramite Spid su Istanze online. Con l’allegato G, ogni aspirante ha diritto a selezionare un massimo di 30 istituzioni scolastiche. L’allegato G va compilato in un unico momento ed è valido per tutti i profili professionali per i quali, avendone titolo, si richiede l’inserimento nelle graduatorie d’istituto.

Nella scelta delle scuole si può risparmiare un bel po’ di tempo se si parte dal presupposto che l’ordine delle scuole non ha alcuna importanza. Questa cosa non è di immediata comprensione, e l’equivoco viene alimentato dal fatto che al momento della scelta delle scuole per l’assegnazione dei posti disponibili, sono disponibili dei pulsanti che consentono di riordinare le scuole stesse spostandole in alto o in basso.

La rinuncia alle supplenze

Con l’allegato G si effettua la scelta delle scuole in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per il 2022-23. Questo perchè il candidato al personale ATA 24 mesi partecipa sia per il ruolo che per le supplenze nell’anno scolastico 2022/23. Discorso diverso per coloro i quali non hanno fatto esplicita richiesta di rinuncia per le supplenze, e che aspirano unicamente al ruolo.

L’ordine delle scuole

Il motivo per il quale l’ordine delle scuole che si inseriscono al momento della compilazione dell’allegato G non conta è che le scuole poi convocano per le supplenze in base alle esigenze e alla posizione in graduatoria dell’aspirante. Questo significa che non è necessario perdere troppo tempo nel seguire un ordine di preferenza nell’inserimento delle scuole.