Scuola

GPS elenchi aggiuntivi: corsia preferenziale rispetto alla seconda fascia

E’ oggi l’ultimo giorno a disposizione degli insegnanti inseriti con riserva per inviare le informazioni di ottenimento dell’abilitazione e della specializzazione di sostegno. La comunicazione serve per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS. Sono elenchi validi sia la procedura straordinaria di assunzione prevista dal Decreto Sostegni bis, sia per l’attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2021/22.

La procedura per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS degli insegnanti che dispongono di titolo di abilitazione per classe di concorso o specializzazione sostegno è infatti attiva. Chi è in possesso di questa abilitazione, potrà rientrare nelle assunzioni straordinarie da prima fascia GPS, qualora saranno attivate.GPS elenchi aggiuntivi: corsia preferenziale rispetto alla seconda fascia

Vantaggio da sfruttare

Il tutto offre anche una ulteriore possibilità: vale a dire quella di ottenere una convocazione con una corsia preferenziale rispetto a chi risulta invece inseriti in seconda fascia per l’attribuzione delle supplenze.

In automatico, poi, si ha diritto a comparire negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle corrispondenti graduatorie di istituto.

Domande presentate con riserva

Per chi ha ottenuto il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 31 luglio 2021, è stata previsto l’inserimento con riserva negli elenchi aggiuntivi.

La riserva sarà sciolta quando si darà comunicazione dell’ottenimento del titolo. Va fatto tramite posta certificata, inviando la mail all’ufficio Scolastico di riferimento. La scadenza è oggi.

Questo inserimento, oltre ai partecipanti al concorso Stem, riguarda i docenti specializzati del TFA sostegno. Sono coloro i quali hanno concluso il percorso dell’anno accademico 2019/20. Ma ci sono anche alcuni che hanno conseguito l’abilitazione.

Leggi anche: Gps seconda fascia: il Governo verso il via libera

Leggi anche: Immissioni in ruolo 2021 Gps: quando presentare la domanda su Istanze Online

Leggi anche: Istanze on line Miur

Avvio funzione telematica

Se non ci saranno novità, domani dovrebbe essere disponibile la funzione telematica per l’inizio delle procedure di assunzione da GPS e l’attribuzione delle supplenze. Dovrebbe durare una settimana o poco più. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma le indiscrezioni fornite dai sindacati sembrano orientare il tutto verso questa direzione.

Inevitabile comunque che in questo momento regni ancora un po’ di incertezza considerato che è tutto pronto per la procedura, a livello tecnico, ma manca ancora una comunicazione ufficiale che faccia da garanzia.