Tiene ancora banco la questione degli errori riscontrati in occasione delle prove scritte del Concorso scuola Pnrr 2. Il sindacato Gilda segnala errori e anomalie nelle prove scritte che ritiene inaccettabili. Per questo la richiesta nei confronti del Ministero è di fare al più presto chiarezza in merito alla questione dei quesiti errati e ripetuta trasmissione dei risultati ai candidati, con esiti contrastanti che hanno generato molta confusione e incertezza tra i partecipanti.
La richiesta dei sindacati
“Sono errori che rappresentano un inaccettabile vulnus per i docenti coinvolti, di un concorso che dovrebbe piuttosto garantire criteri di merito e una selezione trasparente” si legge nella nota diffusa dalla Gilda.
“Ancora una volta quella degli insegnanti è la categoria che subisce più di tutte le conseguenze di una gestione approssimativa e disorganizzata, in più costretta ad affrontare ostacoli burocratici e incertezze, a loro non imputabili. Il ripetuto invio dei punteggi, con variazioni inspiegabili, mina la credibilità dell’intera procedura e solleva seri dubbi sulla correttezza delle valutazioni“.
La richiesta da parte della Gilda degli Insegnanti nei confronti del Ministero dell’Istruzione e del Merito è di intervenire in modo da assicurare chiarezza e trasparenza a tutti i partecipanti del concorso. Il sindacato chiede l’immediata pubblicazione dell’elenco completo dei quesiti risultati errati e l’individuazione di criteri oggettivi per la revisione delle prove.