Graduatorie, Gps e supplenze

Novità GPS 2024: percorsi abilitanti 30 CFU, il servizio svolto durante il percorso è pienamente valutabile

Importante cambiamento in ambito aggiornamento GPS 2024-2026. Lo segnala Uil Scuola Rua, secondo cui il Ministero ha stabilito che cambia la valutazione del servizio svolto durante il percorso abilitante da 30 CFU.

La novità è che il servizio svolto durante il percorso da 30 CFU è pienamente valutabile. Lo assicura una nota del sindacato, che fa riferimento a una risposta del ministero. Questo significa che il servizio può essere inserito nelle GPS di interesse. Discorso analogo anche per le altre graduatorie nel caso in cui venga valutato come specifico. Il riferimento è al sostegno di stesso grado o aspecifico.

Chiarimento dal Ministero dell’Istruzione

  • Servizio svolto durante il percorso da 30 CFU: Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che il servizio svolto durante il percorso abilitante da 30 CFU è pienamente valutabile. Questo significa che i docenti che hanno completato o stanno completando il percorso da 30 CFU possono inserire il servizio svolto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e in altre graduatorie dove il servizio è valutato come specifico (ad esempio, nel sostegno dello stesso grado) o aspecifico.

Implicazioni pratiche

  • Inserimento nelle GPS: I docenti devono assicurarsi di inserire correttamente il servizio svolto durante il percorso da 30 CFU nelle GPS di interesse, garantendo così che tale servizio venga riconosciuto e valorizzato.
  • Valutazione del servizio: La valutazione del servizio svolto durante il percorso abilitante può influire positivamente sul punteggio complessivo dei docenti nelle graduatorie, migliorando le loro possibilità di ottenere supplenze o incarichi di ruolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.