Scuola

Assegnazione provvisoria assunti da Gps: in attesa del via libera per l’accoglimento delle domande, potrebbe essere necessaria una proroga rispetto al 4 luglio

Le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione vedono esclusi, per il momento, i docenti assunti in ruolo da Gps. Che non ci stanno, e protestano, insieme ai sindacati che stanno chiedendo la loro inclusione in virtù di una decisione attuale che non viene considerata equa.

Nessuna risposta dal ministero

Al momento questa categoria di docenti è l’unica esclusa dall’assegnazione provvisoria, cosa che costituisce un’evidente ingiustizia agli occhi dei diretti interessati. Per il momento non è arrivata alcuna risposta da parte del ministero, nonostante diretti interessati e sindacati siano scesi in piazza per protestare.

Per molti pendolari lo strumento delle assegnazioni provvisorie garantirebbe una grande opportunità di risolvere questioni lavorative e personali difficili. Per questo si aspetta che il Ministero emani una nota con le indicazioni per gli Uffici scolastici, grazie alla quale si possano accogliere le domande anche di questi docenti. Cosa che va fatta in tempi brevi, prima che si arrivi agli ultimi giorni utili per la finestra temporale individuata per l’invio delle stesse. In caso contrario, andrà quantomeno concessa una proroga.

Pieno rispetto del contratto sulle assegnazioni

I sindacati sono aperti a tutte le possibilità, purchè si riesca a riavvicinare questi lavoratori alle loro famiglie o comunque alle loro esigenze private. In questo senso la richiesta è del pieno rispetto del contratto sulle assegnazioni. La prorogato del contratto precedente, non prevedeva vincoli. Anche i docenti FIT hanno potuto fare assegnazioni.

Proprio per questo i sindacati chiedono una nota di chiarimento per le strutture in analogia a quanto previsto per i docenti FIT. La richiesta di estensione, anche al personale assunto da GPS riguarda gli insegnanti neoassunti nell’anno scolastico 2021/22 che entro luglio svolgono la prova disciplinare per essere assunti in ruolo dall’anno scolastico 2022/23.

Proroga dei termini per la presentazione

Per loro i sindacati chiedono la possibilità di presentare domanda di assegnazione provvisoria analogamente al personale già a tempo indeterminato. Le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione si possono presentare fino al 4 luglio 2022. Nel caso arrivi il via libera, per i docenti assunti in ruolo da gps potrebbe essere necessaria una proroga dei termini.