Graduatorie, Gps e supplenze

Assunzioni da GPS: anche da posto comune dopo il sostegno, doppio canale di reclutamento per far fronte alle 250mila supplenze annuali

Dopo l’emendamento per ka proroga delle assunzioni da Gps sostegno, sembra molto meno distante la possibilità di estendere il meccanismo di assunzione a tempo indeterminato anche ai docenti di posto comune, creando di fatto un doppio canale di reclutamento. Questa richiesta è stata avanzata soprattutto dalla Lega negli ultimi anni.

Al momento, la Commissione europea ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato solo per i posti rimasti vacanti dal concorso Pnrr e solo per i posti di sostegno, come confermato da Mario Pittoni della Lega. Questo perché le normative dell’Unione Europea attualmente lo permettono solo per il sostegno.

Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, sottolinea che per far fronte ai 250mila supplenti annuali, è necessario adottare un sistema di assunzioni straordinarie attraverso un doppio canale di reclutamento. Questo permetterebbe di eliminare la carenza di copertura delle cattedre, la precarietà che compromette la continuità didattica e il problema cronico della supplentite. Anche Elvira Serafini, segretaria generale dello Snals Confsal, concorda sulla necessità di rendere strutturale e ordinaria la procedura di assunzione da GPS, estendendola anche ai posti comuni.

Al momento attuale, l’assunzione da GPS è limitata solo al sostegno e non riguarda i posti comuni, ma già il fatto che l’estensione al posto comune sia contemplata rappresenta un’interessante opportunità da seguire nelle prossime settimane.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.