Graduatorie, Gps e supplenze

Via alle Gps 2024: la scelta delle 20 scuole va effettuata per tabelle di classi di concorso, se il grado di istruzione cambia si possono effettuare le scelte

Da domani ogni giorno potrebbe essere quello buono per la pubblicazione dell’ordinanza che sancirà il via all’aggiornamento gps 2024. In queste ore il ministero sta esaminando i rilievi del Cspi alla bozza e sta studiando la soluzione migliore per andare incontro alle sollecitazioni della commissione che ricordiamo ha parere non vincolante.

Dopodichè si potrà procedere con la scelta delle 20 scuole, elemento cruciale in questa fase. Ricordiamo che la scelta delle 20 scuole va effettuata per ogni classe di concorso.

Nello specifico, la scelta delle 20 scuole va effettuata per tabelle di classi di concorso. Quindi nel caso il grado di istruzione dovesse cambiare si possono effettuare le scelte. E’ possibile modificare, anche integralmente, le 20 scuole già scelte nel precedente aggiornamento.

I candidati dovranno presentare due domande. Ogni candidato può scegliere una sola provincia e può quindi modificare quella del 2022.

La procedura di aggiornamento delle gps consente di presentare domanda di inserimento /aggiornamento GPS e graduatorie di istituto per il biennio 2024/26. Si potranno scegliere max 20 scuole per ogni classe di concorso /posto di insegnamento richiesto nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti.

Sarà poi la volta della domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. La procedura verrà effettuata in estate e consentirà di inserire max 150 preferenze per aspirare ad un incarico assegnato tramite sistema informatico. La prima domanda e scelta si compie in questa prima fase. I candidati dovranno selezionare 20 istituzioni scolastiche per ogni classe di concorso all’interno di una provincia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.