Scuola

Sedi prove concorso scuola 2024: ci sono cambiamenti, ecco le nuove aggregazioni regionali

In attesa della comunicazione ufficiale del calendario con le date delle prove scritte del prossimo concorso scuola 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto nuove aggregazioni di regioni diverse. Per queste regioni vengono individuati gli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali.

Gli allegati

Per conoscere le aggregazioni bisogna fare riferimento agli allegati a fine articolo. Sono documenti che fanno parte integrante dei decreti e sostituiscono integralmente quelli allegati ai bandi di concorso comunicati a fine anno scorso.

Prova scritta

Ora i candidati sono in attesa di conoscere la data della prova scritta. L’unica certezza è che la prova si svolge nella regione per la quale il candidato presenta domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

Prove orali

La prova orale si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda.

Le aggregazioni territoriali si riferiscono ad alcune procedure concorsuali. L’elenco è contenuto nell’Allegato 2 dei bandi. La necessità si verifica nel caso in cui ci sia un limitato numero di posti. L’USR responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale effettua l’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.

Elenco sedi di esame

In questi giorni verrà reso noto il calendario delle prove scritte. Non appena disponibile, sarà consultabile sul Portale Unico del reclutamento e sul sito istituzionale del Ministero. L’avviso conterrà sia il calendario delle prove scritte che le modalità di svolgimento.

Per conoscere invece l’elenco delle sedi d’esame individuate per ogni candidato, bisognerà fare riferimento alle comunicazioni degli USR presso i quali si svolgono le prove. La comunicazione deve per legge avvenire almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse. Il tutto verrà reso noto sul Portale Unico del reclutamento e nei rispettivi albi e siti internet.

Ogni candidato può fare riferimento al Portale Unico del reclutamento. Per accedere, bisogna fare riferimento al link dell’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione.

AGGREGAZIONI INFANZIA E PRIMARIA

AGGREGAZIONI SECONDARIA

ERRATA CORRIGE classi di concorso A040-A041 e AB25-AB55

ERRATA CORRIGE A034, A040, A041, AB25 e AB55 del 31 gennaio 

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.