Scuola

Calendario prova scritta concorso scuola 2024: pubblicazione 15 giorni prima sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento

Prosegue l’attesa per l’ufficialità da parte del ministero del calendario della prova scritta per il concorso docenti 2024, la cui procedura di presentazione delle domande è già terminata. Il calendario consentirà agli USR di rendere pubblici gli elenchi dell’abbinamento sede – candidato. A quel punto mancheranno solo le commissioni.

Date almeno 15 giorni prima dello scritto

La fase preliminare sarà caratterizzata dalla pubblicazione su InPA del calendario della prova scritta. I calendari saranno distinti per infanzia primaria/sostegno e per classi di concorso della secondaria /sostegno.

A quel punto i candidati verranno resi partecipe della pubblicazione degli abbinamenti tra candidato e sede del concorso. Questa comunicazione, per legge, deve arrivare almeno 15 giorni prima della prova scritta.

La comunicazione arriverà sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento della regione scelta per il concorso.

Ricordiamo che la prova scritta sarà computer based e sarà composta da 50 domande in 100 minuti. Ogni candidato conoscerà subito il risultato della prova scritta. Dopo i 100 minuti minuti disponibili, il pc di ogni singolo partecipante si bloccherà e la prova sarà conclusa. A quel punto toccherà al responsabile salvare i dati e calcolare in automatico il risultato, che sarà immediatamente visibile al candidato.

Come conoscere il risultato

Si passa la prova con 70/100.

Una volta terminata la prova, il candidato visualizzerà il seguente messaggio

“Hai concluso regolarmente la prova. Attendi il responsabile d’aula per la visualizzazione del risultato ottenuto”, che verrà comunicato dopo poco alla presenza del candidato stesso.

Sarà possibile visualizzare la prova dalla stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda mediante l’accesso con le proprie credenziali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.