Concorsi

Concorso autista scuolabus 2023: scade il 7 novembre 2023, ecco come presentare domanda

Ad anno scolastico già abbondantemente avviato ci sono ancora buone opportunità occupazionali per tutto ciò che gravita attorno al mondo dell’istruzione. Ultima conferma il bando di concorso emanato dalla Comunità Collinare Del Friuli finalizzato a reclutare un autista di scuolabus.

La domanda di partecipazione

Nello specifico, il bando di concorso pubblicato è finalizzato a coprire un posto da Operaio Specializzato, Autista Scuolabus, di categoria B. Chi verrà assunto dovrà prestare servizio presso il Comune di Fagagna, in provincia di Udine.

Molto interessante questa opportunità lavorativa, anche in considerazione del fatto che il contratto di lavoro sarà a tempo indeterminato e pieno. Non manca però molto alla scadenza della presentazione delle domande, che devono essere fatte pervenire non oltre il 7 novembre 2023.

I requisiti generici

Ci sono i soliti requisiti generici da rispettare per partecipare al concorso, ma oltre a questi bisogna considerare anche quelli specifici riferiti alle mansioni richieste di autista di scuolabus.

E sono questi, che riguardano il titolo di studio e non solo:
diploma di qualifica professionale nel settore edile o elettrico o idraulico o meccanico o agrario;
attestato di qualifica professionale di durata almeno biennale, ad indirizzo edile o elettrico o idraulico o meccanico o agrario;
esperienza lavorativa presso datori di lavoro privati o pubblici per un impegno complessivo almeno biennale nel settore edile o elettrico o idraulico o meccanico o agrario.
Inoltre è richiesta la patente di guida di categoria CQC (Carta di qualificazione conducente), non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, in corso di validità.

Le prove

In caso di elevato numero di domande si provvederà a una prova preselettiva, in caso contrario si procederà direttamente con due prove: una pratica e una orale.

La prova pratica sarà strettamente correlata al tipo di attività da svolgere, e quindi il candidato dovrà dimostrare le proprie conoscenze dei macchinari e delle attrezzature da utilizzare, della guida e del mezzo scuolabus, della guida e del mezzo trattore con fresa laterale.

La prova orale sarà invece incentrata sulla conoscenza sulle materie delle prove e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche.

Come candidarsi

L’unica modalità accettata per presentare domanda di ammissione è quella telematica, mediante questo link. Vi ricordiamo di rispettare la scadenza per l’invio delle ore 12.00 del 7 novembre 2023, altrimenti la domanda non sarà accettata.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.