Ata

Proroga organico covid Ata: via libera per il momento a organico aggiuntivo PNRR, mobilità in deroga ai vincoli, valorizzazione DSGA

Si sblocca la situazione relativa all’organico aggiuntivo, con novità anche per quel che riguarda la mobilità in deroga ai vincoli e 30 milioni per la valorizzazione dei DSGA. Tutto per merito dell’approvazione di alcuni ODG al Senato.

Le novità dalla V Commissione

Novità che soddisfano i sindacati, in particolare Anief. Le novità arrivano dalla V Commissione Senato in cui sono stati riformulati alcuni emendamenti al DL Aiuti Quater e proposti come ordini del Giorno e approvati.

Una serie di impegni presi dal Governo, proposti dai Senatori del primo partito di maggioranza relativa (Fratelli d’Italia) e sottoscritti alcuni anche da Senatori della Lega e di Forza Italia. Le iniziative sono state suggerite da Anief.

Mobilità in deroga ai vincoli

Adesso l’iter prevede che in occasione dei primi provvedimenti legislativi utili, verranno varate norme specifiche per introdurre organico aggiuntivo PNRR per il prossimo triennio, istituire mobilità in deroga ai vincoli e con aliquote al 60% per il prossimo anno scolastico, integrare le graduatorie del concorso straordinario e trasformare le graduatorie di merito ad esaurimento. Si provvederà poi a destinare 30 milioni per la valorizzazione DSGA e incrementare salario accessorio durante le trattative in ARAN.

Ulteriori norme riguarderanno la possibilità di reintegrare i dirigenti scolastici assunti con riserva e licenziati e pensare un corso concorso per candidati 2017 concorso ds con ricorso pendente come già con la 107/15.

L’organico Covid

Dunque l’introduzione dell’organico aggiuntivo diventa sempre più concreta. Ora si attendono notizie per quel che riguarda l’emendamento del movimento cinque stelle che riguarda la proroga da gennaio dei contratti covid scaduti lo scorso giugno. I margini di manovra sono risicati ma i 50mila attualmente a casa ci sperano ancora, così come i dirigenti scolastici che sono in difficoltà di organico da quando il contingente Covid venuto meno nonostante la fine dell’emergenze legata alla pandemia.