Scuola

Differimento presa di servizio Gps: il contratto avrà decorrenza giuridica dalla data della nomina e decorrenza economica dalla data di assunzione in servizio

Terminata la fase di inoltro domande tramite l’informatizzazione nomine supplenze su Istanze Online, i candidati sono in attesa delle convocazioni per l’attribuzione delle supplenze annuali e sino al 30/06 e per l’assegnazione degli incarichi finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia inclusa nella procedura straordinaria. Ci sono alcuni casi in cui è consentito il differimento della presa di servizio Gps.

Gli avvisi degli Usr

I candidati sono in attesa che, dopo l’avvio dell’algoritmo, gli Uffici scolatici territoriali provvedano alla pubblicazione degli incarichi. Il ministero si è raccomandato affinchè questa procedura si concluda precedentemente al primo settembre, in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Quando scatta la presa di servizio

I candidati che otterranno la supplenza, avranno diritto a prendere servizio nella scuola assegnata il 1° settembre 2022, nel caso in cui l’assegnazione sia antecedente a quella data. In caso di ritardi, o di ulteriori disponibilità e quindi di ulteriori turni di nomina, la data della presa di servizio va indicata caso per caso e viene comunicata all’interno della email con cui il supplente riceve l’incarico dall’Ufficio scolastico.

La circolare delle supplenze specifica i casi in cui è possibile differire la presa di servizio per i seguenti motivi:

  • maternità
  • interdizione per gravi complicanze della gestazione
  • malattia
  • infortunio

La decorrenza giuridica ed economica del contratto

Chi decide di ricorrere al differimento della presa di servizio, non percepirà la retribuzione sino a quando non prenderà servizio dal momento che il contratto avrà decorrenza giuridica dal primo settembre o comunque dalla data della nomina e decorrenza economica dalla data di assunzione in servizio.