Scuola

Tabella posti disponibili Gps sostegno prima fascia: tutti i link con aggiornamento in tempo reale

Conoscere i posti disponibili per le immissioni in ruolo da GPS sostegno prima fascia 2022/23 diventa uno snodo cruciale per comprendere la ripartizione delle convocazioni per le assunzioni nelle varie province e la quantità di posti disponibili in ciascuna di esse.

Come avvengono le immissioni in ruolo

Siamo nella fase calda delle assunzioni a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico e si entra nella fase calda delle immissioni in ruolo in vista di settembre. Le immissioni in ruolo avvengono per la fase ordinaria da GaE e GM. Poi è prevista la fase di convocazione mediante call veloce e infine la fase straordinaria da GPS sostegno prima fascia. Una fase di assunzioni che i sindacati avrebbero gradito venisse estesa anche ai docenti interessati al posto comune. Ma così non è stato.

GPS sostegno

Infatti la procedura straordinaria di assunzione finalizzata all’immissione in ruolo, prevista dal DL n. 73/2021, convertito in legge n. 106/2021, e prorogata dall’articolo 5-ter del DL n. 228/2021, convertito in legge n. 15/2022, non va oltre i posti di sostegno.

Questa fase è scattata subito dopo quella dedicata alla call veloce, grande ritorno di quest’anno scolastico. In questa fase, i posti di sostegno residuati dalla medesime sono assegnati, nell’a.s. 2022/23, con contratto a tempo determinato (al 31/08) agli aspiranti inclusi nella prima fascia delle GPS sostegno.

Attesa per il prossimo anno

Per ottenere poi l’immissione in ruolo con contratto a tempo indeterminato bisognerà attendere il prossimo anno, quando si dimostrerà anche di aver superato il percorso annuale di formazione e prova e della prova disciplinare.

Questi i posti attualmente disponibili per provincia secondo i link forniti da Orizzonte Scuola, con elenco in continuo aggiornamento:

Posti disponibili per provincia

Ecco il contingente previsto per ogni provincia

EMILIA ROMAGNA 

Ferrara –

FRIULI VENEZIA GIULIA 

Ripartizione per provincia –

VENETO

VENETO –