Graduatorie, Gps e supplenze

Ripubblicazione Gps: risultati dell’algoritmo a fine agosto, ma gli uffici scolastici correggono gli errori dell’amministrazione, non quelli del candidato

Gli errori che i diretti interessati stanno riscontrando nelle graduatorie pubblicate dagli uffici scolastici in questo periodo che si sovrappone alla finestra temporale per l’inoltro delle domande Gps, ripropone il tema del margine di intervento lasciato ai candidati per correggere le discrepanze tra quanto si attendevano di visionare e ciò che effettivamente riscontrano.

Gli errori nelle Gps

In questo senso, il minimo che sindacati e aspiranti si aspettano da parte degli Uffici scolastici, è che provvedano in virtù dei molti errori presenti nelle Gps, alla ripubblicazione delle graduatorie dopo la correzione delle inesattezze riscontrate.

Lo Snals su OS Tv ha spiegato che “in alcune province l’amministrazione ha chiesto di fornire i reclami al più presto. Non esiste infatti la graduatoria provvisoria ma solo la graduatoria definitiva. Però esiste il concetto dell’autotutela“.

Reclami entro scadenze fissate dagli Uffici scolastici

Dunque c’è ancora tempo e modo da parte dei candidati che riscontrassero errori, di segnalare gli stessi agli uffici scolastici provinciali. Ma bisogna rispettare una certa scadenza, indicata dagli stessi uffici scolastici, oltre la quale non sarà più possibile ottenere la correzione degli errori segnalati. Sulla base dei reclami da parte dei candidati, gli uffici provvederanno a ripubblicare le Gps corrette.

Gli errori però saranno sanati unicamente se la responsabilità è quella dell’amministrazione. L’errore del candidato non è sanabile. Per vedere gli elenchi aggiornati bisognerà attendere.

I risultati dell’algoritmo

Con la ripubblicazione delle graduatorie i candidati e i sindacati si aspettano una corrispondenza più precisa tra graduatorie e assegnazione degli incarichi. Solo la prova sul campo potrà dire se il sistema così organizzato avrà funzionato.

Per questo è bene mettere in preventivo che dopo la chiusura della presentazione della scelta delle 150 preferenze, prevista per il 16 agosto alle ore 14, si debba attendere qualche giorno per vedere i risultati restituiti dall’algoritmo.