Concorsi, Scuola

Concorso straordinario bis: utilizzo delle graduatorie di merito fino al loro esaurimento e pubblicazione delle stesse graduatorie complete di tutti i candidati che vi parteciperanno

Prosegue la prova unica del concorso straordinario bis secondaria, che porterà all’immissione in ruolo di 14mila docenti. Non abbastanza secondo i sindacati, che chiedono l’immissione in ruoli di tutti i candidati docenti inseriti nella graduatoria di merito. Se il ministero non provvederà con una decisione in tal senso, fioccheranno i ricorsi.

Almeno tre annualità di supplenze

Doveva concludersi entro metà giugno, e invece ancora in pieno agosto va ancora avanti la prova unica orale, di non oltre 30 minuti, del concorso straordinario bis propedeutico all’assunzione di docenti nella scuola secondaria. Un concorso particolarmente atteso, anche se alla fine il numero di posti a disposizione è stato inferiore alle attese dei candidati e alle esigenze delle cattedre vacanti. Si tratta di un concorso riservato a chi ha svolto almeno tre annualità di supplenze.

Il ministero ha predisposto in tal senso calendari diversificati, e in alcuni casi è stato costretto a spostarli in autunno per motivi organizzativi. Motivo di polemica l’esclusione a priori degli idonei dalle graduatorie che portano all’immissione in ruolo.

Graduatoria di merito

“Noi – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – siamo più che convinti che al termine della prova unica tutti i candidati debbano essere inseriti nella graduatoria finale di merito, così come avvenuto attraverso un emendamento, in occasione del primo concorso straordinario, è importante che tutti gli insegnanti che partecipano a questa procedura aderiscono al nostro ricorso, per potere in questo modo essere inseriti nella graduatoria di merito e porre così fine a questa disparità di trattamento al di là dei vincitori del concorso”.

L’obiettivo di Anief è quello di aumentare il numero dei vincitori, in modo da adeguarli al reale numero di posti liberi. Per fare questo, bisognerebbe fare ricorso all’utilizzo a esaurimento delle graduatorie di merito del concorso straordinario bis della secondaria.

Esaurimento completo delle Gm

Lo scopo del ricorso è quello di ottenere l’utilizzo delle graduatorie di merito fino al loro esaurimento e la pubblicazione delle stesse graduatorie complete di tutti i candidati che vi parteciperanno. Se verrà accolto, si procederà all’esaurimento completo delle GM pubblicate dai singoli Usr e l’inserimento di tutti i partecipanti nelle graduatorie per poter essere assunti a tempo indeterminato a scorrimento.