Scuola

Concorso straordinario bis: online la sezione dedicata sul sito del Ministero, ora manca solo la pubblicazione del bando per poter inoltrare le domande di partecipazione

Forse non si riuscirà a rispettare l’impegno preso qualche mese fa di avviare le prove entro metà giugno, ma di certo il concorso straordinario bis si farà prima dell’estate e il bando potrebbe arrivare proprio nelle prossime ore. Questo almeno in base alla pubblicazione della sezione dedicata sul sito del Ministero. Una prova concreta che dietro le quinte il ministero sta predisponendo quanto necessario per la procedura.

A chi è riservata la procedura

Ricordiamo che il contratto straordinario bis è una procedura riservata a docenti con specifici requisiti di servizio. Questo concorso è stato istituito per riuscire a coprire i posti rimasti vacanti delle immissioni in ruolo 2021/22, che residuano dalle immissioni in ruolo.

L’apertura della sezione dedicata lascia presagire che la pubblicazione del bando e del regolamento possa avvenire a breve. Si tratta di una procedura straordinaria è stata bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale per la copertura di posti comuni, suddivisi per regione, e classe di concorso.

I candidati potranno partecipare a una prova disciplinare, che il ministero aveva assicurato si sarebbe svolta entro metà giugno ma che a questi punto potrebbe slittare di qualche giorno. Si tratta di una prova orale della durata di 30 minuti, finalizzata all’accertamento della preparazione dei candidati sulla base dei programmi concorsuali specifici di ciascuna classe di concorso.

Come partecipare al concorso

La procedura mette in palio 14mila posti. I candidati devono presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

Per accedere a questa piattaforma è necessario disporre delle credenziali del sistema pubblico di identità digitale (SPID)o di quelle della Carta di Identità elettronica (CIE). Si può accedere anche mediante un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”.

Come inoltrare la domanda

Per poter inoltrare la domanda, bisognerà attendere la sezione relativa sulla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive. Verrà resa disponibile il giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Bando. Tutti gli altri metodi di inoltro della domanda invalideranno la stessa.

Si può partecipare per una sola regione, a eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige, per una sola classe di concorso.