Scuola

Assunzione da GPS sostegno prima fascia: via alle operazioni, c’è tempo fino al 16 agosto ma i sindacati contestano la coincidenza con il weekend di Ferragosto

Agosto è sinonimo di ferie e sospensione di molte attività. Non è un discorso certamente applicabile al mondo della scuola, che invece in questo mese che precede il ritorno in classe deve adempiere a tutte una serie di incombenze in modo che tutto sia pronto in tempo utile.

Le scadenze principali

Incombenze che riguardano il ministero, gli uffici scolastici, ma anche i docenti che aspirano a un ruolo o i supplenti che sperano in una cattedra per il prossimo anno scolastico. Le scadenze principali per il mese di agosto sono quelle inerenti la pubblicazione delle assegnazioni provvisorie, le domande GaE e GPS per le supplenze annuali e la fine dell’anno scolastico.

Entro oggi il ministero aveva previsto la pubblicazione delle GPS. Una scadenza propedeutica a dare la possibilità di scelta con cognizione di causa delle 150 preferenze dal 2 agosto. Ci sarà poi però tempo, da parte degli Uffici scolastici, per la ripubblicazione delle graduatorie in maniera definitiva entro la fine di agosto.

Procedura di assunzione Gps sostegno

Sempre oggi è prevista la scadenza per la presentazione della Messa a disposizione dei docenti della scuola primaria e secondaria di Trento. Può presentare domanda anche chi è inserito in GI di altra provincia.

Domani prende il via la procedura di assunzione da GPS sostegno prima fascia. La finestra temporale individuata dal ministero dell’istruzione, per quest’anno, va infatti dal 2 al 16 agosto. Una scadenza che non convince i sindacati, considerato che i giorni più caldi per la presentazione delle domande, quelli finali, coincideranno con il weekend lungo di Ferragosto.

Completamento immissioni in ruolo

Entro domani due agosto è anche previsto il completamento delle ordinarie operazioni di immissioni in ruolo. Data che coincide con le supplenze di ed. motoria alla primaria.

Dal 4 agosto, invece, scatta l’assunzione docenti 2022. C’è tempo dal 4 all’8 agosto per la domanda per la Call veloce. L’assunzione in ruolo scatta da settembre 2022. Altra data importante quella del 10 agosto, utile per la conclusione delle immissioni in ruolo docenti 2022. Il giorno dopo invece sancirà le assunzioni per la Call veloce, con le domande che invece è possibile presentarle dal 4 all’8 agosto.