Scuola

Disponibilità cattedre 2022: dal 2 al 16 agosto domande per Supplenze da GaE e GPS, ma il rischio è anche quest’anno di dover fare una scelta al buio

Quotidianamente i candidati interessati a ottenere una supplenza per il prossimo anno scolastico consultano il sito del ministero per verificare se è stata attivata la piattaforma telematica utile per procedere all’inoltro della domanda. La domanda dovrà essere presentata da tutti gli insegnanti inseriti nelle Gae e Gps per l’attribuzione di incarichi in vista del prossimo anno scolastico fino al 31 agosto e 30 giugno. Le operazioni riguardano le graduatorie GPS provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.

Incarico da prima fascia sostegno da Gps

La presentazione della domanda è propedeutica al conferimento di un incarico da prima fascia Sostegno da GPS sui posti ancora vacanti dai ruoli e dalla call veloce. Il ministero provvederà ad accantonare i posti per GM per le quali si attende ancora la pubblicazione. Con questa domanda si può anche ottenere una supplenza sia su posto comune che sostegno fino al 31 agosto e 30 giugno 2023.

In attesa di una data certa, proseguono le speculazioni circa la possibile finestra temporale che sarà individuata dal ministero. C’è stato un incontro tra ministero e sindacati nel corso del quale è emersa la possibilità che il periodo utile possa essere quello che va dal 2 al 16 agosto. Una finestra temporale dunque di due settimane, che come spesso accade però ha il difetto di cadere a cavallo di Ferragosto, con inevitabile spreco di giornate utili considerato che per molti candidati possono essere giorni di ferie in cui non c’è la disponibilità di una connessione per accedere alla piattaforma.

Disponibilità ancora sconosciute

Non solo: i sindacati hanno messo in guardia il ministero circa il fatto che alcuni uffici scolastici non hanno ancora concluso le assegnazioni provvisorie, previste per fine luglio. Non solo: al momento non c’è nemmeno un ufficio scolastico che ha pubblicato le graduatorie GPS.

La data individuata per l’avvio del 2 agosto precluderebbe la possibilità di conoscere le disponibilità, considerato che il periodo si sovrapporrebbe a quello della call veloce in programma fino al 10 agosto.

Già l’anno scorso si era presentato il problema della disponibilità delle cattedre al 31 agosto e al 30 giugno, con molti candidati che avevano dovuto presentare la domanda al buio. Quest’anno la situazione potrebbe essere non troppo diversa.