Ata

Graduatorie Ata 24 mesi: è il momento della scelta delle scuole con l’Allegato G, invece per la terza fascia bisognerà aspettare il 2024

Momento importante per chi fa parte delle Graduatorie ATA. Sono i giorni in cui è possibile procedere con la scelta delle 30 scuole per le graduatorie cosiddette 24 mesi. Per la terza fascia invece bisognerà aspettare l’aggiornamento del 2024. Ricordiamo che le Graduatorie ATA di prima, seconda e terza fascia, sono soggette a regolamenti diverse, e verranno aggiornate in virtù di procedure differenti.

La differenza tra le tre graduatorie

Sono graduatorie finalizzate al conferimento delle supplenze ATA, grazie alla convocazione da esse di aspiranti supplenti che si sono inseriti nelle tre graduatorie. Il primo passaggio è dalle graduatorie 24 mesi, il secondo prevede il passaggio alla seconda fascia, cui sono preclusi nuovi inserimenti. Infine c’è la terza fascia.

Come detto l’appuntamento con la graduatoria di terza fascia è fissato con l’aggiornamento del 2024. Prima non sarà possibile per i candidati procedere con la presentazione della domanda. La procedura sarà attivata in seguito alla pubblicazione del decreto ministeriale.

Chiusi gli inserimenti in seconda fascia

Discorso diverso invece per le graduatorie di seconda fascia, ad esaurimento. Per questa tipologia di graduatorie, non è previsto alcun nuovo inserimento.

Sono invece in corso le procedure di aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, cosiddette 24 mesi. La fase riservata ai candidati per la presentazione delle domande è già conclusa da oltre un mese, dunque non è più possibile procedere con la domanda di inserimento/aggiornamento.

E’ il momento della scelta mediante Allegato G

Chi ha presentato domanda di aggiornamento per le graduatorie 24 mesi, avrà la possibilità di essere convocato per i ruoli e le supplenze nell’a.s. 2022/23. Possono essere presi inconsiderazione unicamente coloro i quali hanno maturato un servizio di 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 gg.

Terminata la fase di presentazione della domanda, tocca agli Uffici scolastici completare la procedura di pubblicazione delle provvisorie delle graduatorie ATA 24 mesi.

Procedura che in molti casi è già terminata, cosa che consente ai candidati di compilare l’allegato G su Istanze online per scegliere fino a 30 scuole per le supplenze nell’anno scolastico 2022/23.