Ata

Graduatorie Ata 2022: per le supplenze chiuse quelle di seconda fascia e di prima (in attesa dell’Allegato G), tra due anni toccherà a quelle di terza

Le tre fasce di Graduatorie ATA sottostanno a diversi periodi di aggiornamento e hanno differenti funzioni, a seconda che si tratti di prima, seconda e terza fascia. Ci sono alcune procedure in corso, per altre si dovrà attendere. In ogni caso si tratta di procedure fondamentali per capire le supplenze delle scuole, strumento fondamentale per i dirigenti scolastici da una parte e per i candidati in cerca di occupazione dall’altra. La procedura prevede l’impiego prima delle graduatorie 24 mesi, poi della seconda (chiusa a nuovi inserimenti) e infine alla terza fascia.

Graduatorie definitive di prima fascia

Le Graduatorie Ata 24 mesi sono in corso di aggiornamento, e sono quelle anche definitive di prima fascia. Per l’aggiornamento di seconda fascia, invece, bisognerà attendere ancora due anni, il 2024 per la precisione, anno in cui i candidati potranno presentare domanda in seguito alla pubblicazione del decreto ministeriale.

Come detto invece niente da fare per le graduatorie di seconda fascia che sono ad esaurimento e quindi chiuse a nuovi inserimenti.

Domande ormai chiuse

In realtà al momento è chiuso anche l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia, le 24 mesi, perchè chi non ha fatto in tempo a presentare domanda entro la scadenza del 18 maggio per presentare domanda di inserimento/aggiornamento, non può più intervenire. Le 24 mesi sono le graduatorie da cui si attinge per i ruoli e le supplenze nell’a.s. 2022/23. Sono riservate a coloro che hanno maturato un servizio di 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 gg.

Il momento dell’allegato G

Chi invece a correttamente provveduto a inoltrare la domanda di aggiornamento o inserimento entro il 18 maggio, attende in questi giorni che gli Uffici scolastici completino la procedura della pubblicazione delle provvisorie delle graduatorie ATA 24 mesi.

Poi fino all’11 luglio i candidati hanno tempo per compilare l’allegato G su Istanze online. E’ la procedura che consente al personale inserito in prima fascia può scegliere fino a 30 scuole per le supplenze nell’anno scolastico 2022/23.