Scuola

Domanda assegnazione provvisoria docenti: caricamento allegati, in caso di errore del sistema le possibili cause potrebbero dipendere dal pc o dalla tipologia di file che state inviando

Prosegue a ritmi serrati la procedura di inserimento delle domande di Assegnazione provvisoria docenti 2022/2023, soprattutto nella parte inerente l’inserimento degli allegati indispensabili per la compilazione stessa. Non mancano gli intoppi, con diversi utenti che segnalano la restituzione da parte del sistema di messaggi di errore.

Assegnazione provvisoria anno 2022/23

C’è ancora tempo per completare la procedura: la finestra temporale disponibile, infatti, si chiude il 4 luglio 2022 tramite invio telematico su Istanze Online. Gli utenti per accedere hanno necessità di inserire le credenziali SPID. Fanno eccezione gli insegnanti di religione cattolica e il personale educativo per i quali è prevista una procedura tramite invio cartaceo dell’istanza.

Come detto l’inserimento degli allegati è quella parte di procedura che può causare maggiori disguidi. In caso di restituzione di messaggio di errore da parte della procedura telematica di Istanze online, è necessario rivolgersi alla scuola di titolarità o di servizio oppure ad una istituzione scolastica di propria scelta. Non è invece utile fare riferimento all’assistenza tecnica al numero 080-9267603, che si occupa unicamente dei problemi di accesso alla propria area riservata.

Da cosa può dipendere l’errore

L’errore può essere provocato da diverse motivazioni. La cosa migliore è rivolgersi alla segreteria della propria scuola che sicuramente sarà in grado di porre rimedio alla situazione, ma potrebbero esserci anche altre soluzioni da seguire.

La problematica potrebbe essere infatti tecnica e legata al proprio dispositivo: potrebbe quindi dipendere dal browser utilizzato, da problemi legati alla cronologia di navigazione (in questo caso si può provare a cancellarla), oppure potrebbe dipendere dal formato file che si sta tentando di caricare a sistema tramite allegati.

Le dimensioni del file

Occhio anche alle dimensioni del file, che non siano eccessive.

Un motivo di errore potrebbe dipendere anche da un sovraccarico dei server del sistema, per cui riprovare in un altro momento, magari in un orario che potrebbe essere meno congestionato (primo pomeriggio o dopo cena) potrebbe aiutare a risolvere. Come detto in ogni caso con l’aiuto della segreteria del vostro istituto sarà possibile riuscire a capire la motivazione della problematica.