Ata

Graduatoria terza fascia Ata: come essere convocati in attesa dell’aggiornamento

La graduatoria di terza fascia Ata è riservata ai supplenti che aggiornano i dati e presentano la domanda ogni tre anni. Questa la durata della graduatoria di terza fascia Ata, scaduta la quale, la presenza del supplente in caso di mancata ripresentazione della domanda, decade. L’aggiornamento va fatto in concomitanza con il decreto del Governo. Non è un aggiornamento riservato unicamente a chi ha acquisiti nuovi titoli nel corso dei tre anni, ma a tutti, pena il decadimento dalla presenza in graduatoria.

Il prossimo inserimento

L’ultimo aggiornamento risale al 2021. Chi però non ha effettuato l’aggiornamento precedente, deve effettuare un nuovo inserimento, dal momento che non è più presente in graduatoria. Il prossimo aggiornamento adesso è previsto per il 2024. In quell’occasione ci sarà la possibilità sia di aggiornare la propria posizione, per inserire nuovi titoli e comunque confermare la volontà della propria presenza, sia di effettuare nuovi inserimenti per chi ancora non è presente in graduatoria di terza fascia ATA o è stato depennato. Le graduatorie sono triennali, salvo diverse disposizioni ministeriali. L’ultimo aggiornamento risale al 2021 per cui il prossimo è previsto nel 2024.

L’alternativa in attesa dell’aggiornamento

Chi non è inserito attualmente in graduatoria, in attesa di poter effettuare un nuovo inserimento nel 2024, può ricorrere all’invio delle domande di messa a disposizione, strumento adottato dai dirigenti scolastici solo quando risultano esaurite tutte le graduatorie. Dopo aver raggiunto determinati requisiti, si passa alla graduatoria di prima fascia per poi ottenere il ruolo.

Le chiamate per le supplenze da graduatoria rispettano l’ordine dei candidati presenti in graduatoria: più l’aspirante ha un punteggio alto, più si ritrova alto in graduatoria, ed aumentano di conseguenza le possibilità di supplenza.

Requisiti

  • Assistente Amministrativo: Diploma di maturità
  • Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
  • Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Possono essere ineriti in terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.