Ata

Graduatorie ATA 24 mesi 2022: data dei bandi, quando presentare domanda

Prende ufficialmente il via per il 2022 l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi anno scolastico 2022/23. Possono partecipare a questo concorso che consente l’accesso alle graduatorie di prima fascia coloro che hanno svolto 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, di servizio. Sono graduatorie utili per essere convocati per le supplenze e i ruoli 2022/23.

Le date

Le funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno aperte dal 27 aprile al 18 maggio 2022. I bandi verranno pubblicati dagli Uffici scolastici regionali entro il 26 aprile.

Per presentare domanda di ammissione bisogna fare riferimento alla modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall’home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il percorso “Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 27 aprile 2022 fino alle ore 23,59 del giorno 18 maggio 2022.

L’accesso al servizio “Istanze on line (POLIS)” è consentito unicamente a chi è in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

Scelta scuole allegato G

La scelta delle scuole(Allegato G) sarà possibile più avanti, sempre in modalità telematica. La procedura sarà attivata solo dopo che sarà terminata da parte degli uffici provinciali la fase di valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Si attende ora una comunicazione ulteriore da parte del ministero contenente modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi.

I requisiti

Questi i requisiti per poter prendere parte alle graduatorie 24 mesi:

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;

b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS);

Il prerequisito fondamentale per entrare a far parte delle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero). Il servizio deve risultare effettuato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.