Scuola

Elenchi aggiuntivi Gps 2022: funzione transitoria in attesa della ricostituzione dell’aggiornamento 2024/26, riservate a chi ottiene il titolo dopo le GPS 2022/24

L’aggiornamento Gp2 2022, la cui procedura di presentazione delle domande è già completata, prevede la formazione di elenchi aggiuntivi nell’a.s. 2023/24. Nelle prossime settimane si completerà la procedura relativa all’aggiornamento di graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e graduatorie di istituto (GI). La validità sarà relativa al biennio 2022/23-2023/24.

Elenchi aggiuntivi prima fascia Gps

I candidati hanno presentato domanda di inserimento/aggiornamento/ trasferimento delle GPS, in modalità telematica. L’inserimento è relativo a II e III fascia delle GI. Per quel che riguarda gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia di queste graduatorie, si tratta di elenchi aggiuntivi prima fascia GPS posto comune ed elenchi aggiuntivi prima fascia GPS sostegno.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS hanno funzione transitoria in attesa della ricostituzione dell’aggiornamento 2024/26. Sono riservate ai candidati che ottengono il titolo di abilitazione e/o specializzazione dopo la costituzione delle GPS 2022/24. Come detto, la formazione degli elenchi aggiuntivi è relativa all’anno scolastico 2023/24. Questo perchè la natura biennale delle GPS rende proprio il 2023/24 l’unico anno scolastico disponibile.

Eventuali contratti di supplenza

Gli elenchi aggiuntivi sono utili al fine di attingere in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
Grazie ad essi chi è in possesso di titolo di abilitazione e/o specializzazione prima dell’aggiornamento 2024/26 può essere convocato per eventuali contratti di supplenza, prima dei colleghi che non hanno gli stesso titoli. Colleghi che si trovano nella seconda fascia delle GPS).

Per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi, i docenti vengono valutati al fine del posizionamento in graduatoria in base ai punteggi previsti nelle tabelle dell’ordinanza ministeriale che per quest’anno ha sostituito il regolamento e che ha consentito di non bypassare il 2022 per l’aggiornamento. Poi nel decreto sarà regolamentata la costituzione degli elenchi. In essa verrà specificata modalità e tempistica di conseguimento dei titoli. Verrà specificato anche l’eventuale inserimento con riserva in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione/specializzazione.

Termine ultimo di conseguimento dei titoli

Il decreto che regolamenta gli elenchi aggiuntivi a.s. 2021/22 prevede come termine ultimo di conseguimento dei titoli quello che fa riferimento alla data di scadenza della presentazione delle domande per l’inserimento nelle GPS. In questo caso, si tratta del 6 agosto 2020. Vale anche l’inserimento con riserva in attesa del conseguimento del titolo d’accesso (abilitazione e/o specializzazione). Sono date che possono cambiare con il prossimo decreto ministeriale.