Scuola

Ffp2 scuola: il mistero delle mascherine consegnate più piccole del normale

La fornitura di mascherine Ffp2 scuola agli aventi diritto (e già su questo tema ci sono state molte polemiche, da parte di chi riteneva giusto distribuirle a tutto il personale scolastico e a tutti gli studenti, senza distinzione) si sta rivelando molto più farraginosa e lenta del previsto.

Piccole e scomode

La scuola a gennaio è ripresa da quasi n mese ma le consegne tardano ad arrivare in molti istituti. Non solo. I problemi stanno riguardando anche quelle già distribuite dal governo alle scuole aventi diritto. I problemi e le polemiche erano iniziate con quelle precedenti, definite anche “mutanda”. Ma stanno esplodendo con quelle FFP2 che vengono definite da chi le ha provate, “piccole” e “scomode”.

Lo raccolta il Corriere della Sera, secondo cui le mascherine consegnate alle scuole di Roma non sono come quelle reperibili in commercio. Secondo la testimonianza di chi le ha ricevute, provate e dunque visionate attentamente, le mascherine di colore azzurro sembrano essere più piccole. Il che port a problemi nell’indossarle, perchè l’elastico non si aggancia alle orecchie, bensì sulla testa, ed è fissato alla maschera da quella che sembra un graffetta.

Dubbi sulla loro capacità protettiva

Cosa che pone degli interrogativi anche per quel che concerne la loro efficacia e il loro livello di protezione. “Le mascherine sono due centimetri più corte nello spazio mento-naso”, spiega Giovanni Dell’Aversana, direttore amministrativo di un istituto comprensivo di Roma.

Poi aggiunge: “Gli elastici sono troppo corti per una corporatura adulta e non sono fissati in modo sicuro. Gli spilli metallici sono a diretto contatto con il viso”.

Chi ne ha diritto

Come detto le mascherine Ffp2 gratuite sono previste unicamente per il personale della scuola a contatto con bambini fragili, esonerati dall’obbligo di utilizzo della mascherina. Gli istituti ne hanno fatto richiesta ad inizio gennaio, ma le prime consegne sono arrivate solo in questi giorni e non in tutte le scuole.

C’è tempo fino a fine febbraio da parte delle istituzioni scolastiche, per acquistare le Fpp2 necessarie nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio. Saranno acquistabili a un prezzo calmierato di 0,75 centesimi a mascherina.