Ata

Organico Covid Ata 2022: i motivi che inducono al pessimismo sulla proroga

La proroga mancata dell’organico Covid Ata 2022, al contrario di quella per i docenti già ratificata era stata classificata in un primo momento come svista, nell’ambito dell’approvazione in Cdm del documento programmatico di bilancio. In molti erano sicuri che all’interno della manovra che avrebbe presentato successivamente il presidente del Consiglio Mario Draghi, ci sarebbe stata una versione più completa ed esaustiva della questione. E invece quella che era sembrata una mancanza o una formula semplificata, con la quale si parlava di docenti ma si faceva in realtà riferimento al personale scolastico, comprensivo degli Ata, è stata confermata dalla Legge di Bilancio.

Svista o decisione politica?

Infatti nel programma presentato da Draghi per le spese in programma da parte del Governo nel 2022, si continua a fare riferimento solo al corpo docente. All’articolo 101 – Misure connesse all’emergenza epidemiologica nell’ambito scolastico. A questo punto pare difficile si possa trattare ancora di una semplificazione con la quale si indica una parte per indicare il tutto, dal momento che si tratta di una Legge che necessita di indicazioni specifiche. Nel testo è scritto che:

Al fine di corrispondere alle esigenze delle istituzioni scolastiche connesse all’emergenza epidemiologica, il termine dei contratti sottoscritti ai sensi dell’articolo 58, comma 4-ter, lettera a), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, può essere è prorogato fino al termine delle lezioni dell’anno scolastico 2021/2022 nel limite delle risorse di cui al secondo periodo.

E ancora:

Conseguentemente, il fondo di cui all’articolo 235 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è incrementato di 300 milioni di euro per l’anno 2022.

Ata esclusi per il momento

Dunque al momento la normativa (l’articolo 58, comma 4-ter lettera a) attiene unicamente ai docenti. Perchè la sezione dedicata al personale Ata è quella contrassegnata dalla lettera b dello stesso articolo di legge, alla quale però non viene fatto alcun accenno all’interno della legge di bilancio.

L’argomento non è stato ancora sviscerato nel dettaglio, e dunque il dubbio può restare. Ma può anche essere possibile che al momento la proroga dell’organico Covid Ata per il 2022 non sia ritenuto necessario dal Governo, al contrario di quanto avverrà per i docenti. Potrebbero esserci integrazioni nella versione definitiva approvata in Parlamento della Legge di Bilancio, anche perchè nel frattempo i sindacati si faranno certamente sentire.

Leggi anche: Rinnovo contratto scuola: stipendi dimezzati per docenti e Personale Ata