Scuola

Nuovo concorso straordinario: esclusioni eccellenti dalla partecipazione

A breve verrà emanato il bando per il nuovo concorso straordinario previsto dal Decreto Sostegni bis. L’attuazione del bando dovrebbe avvenire già entro dicembre 2021. In attesa del bando ufficiale, si può già delineare il quadro di coloro i quali verranno esclusi dal concorso.

Il testo contenuto nel decreto sostegni

“In via straordinaria, per un numero di posti pari a quelli vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021/2022 che residuano dalle immissioni in ruolo effettuate ai sensi dei commi 1, 2, 3 e 4, salvi i posti di cui ai concorsi per il personale docente banditi con i decreti del Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione nn. 498 e 499 del 21 aprile 2020, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale n. 34 del 28 aprile 2020, è bandita una procedura concorsuale straordinaria per regione e classe di concorso riservata ai docenti non compresi tra quelli di cui al comma 4 che abbiano svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni anche non consecutivi negli ultimi cinque anni scolastici, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124”.

Gli esclusi dal concorso

Non potranno partecipare al nuovo concorso straordinario i docenti che non hanno il requisito di servizio. Esclusi quindi coloro i quali non sono riusciti a svolgere “entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione, tre annualità di servizio nelle scuole statali, anche non consecutive, negli ultimi cinque anni, di cui una specifica, ossia prestata nella classe di concorso per cui si partecipa. Esclusi anche i docenti che siano cioè stati assunti in base al comma 4 della stessa legge con incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo e che nel corso dell’anno scolastico 2021/22 stanno svolgendo il percorso che li porterà all’assunzione in ruolo dal 1° settembre 2022.

Leggi anche: Supplenze gps: algoritmo assume un professore ma ne paga due

Partecipazione ad altra classe di concorso

Da capire se potranno partecipare ad altra classe di concorso i docenti esclusi perché assunti da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo. E’ fondamentale, per rispettare poi i tempi delle fasi successive al concorso, che il bando venga emanato a breve e dia l’avvio al concorso stesso entro dicembre 2021. Solo così sarà possibile rispettare le scadenze relative al corso di formazione e immettere in ruolo i 112.474 posti autorizzati per le assunzioni autorizzate dal MEF, riducendo così sensibilmente il numero attuale di docenti precari.