Pensione con 41 anni di contributi: per tutti, pro e contro della proposta
Economia & Fisco

Pensioni novembre 2021 pagamento anticipato: quando si può riscuotere

Le pensioni a novembre 2021 godranno di pagamento anticipato, grazie all’accredito Inps anticipato. Dalla prossima settimana, precisamente dal 25 ottobre, via libera al ritiro della pensione di novembre. Come sempre, sarà necessario rispettare l’ordine alfabetico. Godranno del pagamento anticipato di novembre 2021 unicamente coloro i quali percepiscono la pensione da Poste Italiane.

Anticipo solo alle Poste

Il pagamento pensioni anticipato di novembre sarà possibile dal 25 ottobre al 30 ottobre 2021. Diverso il discorso per coloro i quali percepiscono le pensioni tramite le banche: in questo caso trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili saranno disponibili unicamente a partire dal 2 e non dall’1 considerato che coincide con un giorno festivo. Il pagamento anticipato delle pensioni è una misura straordinaria decisa dalla Protezione Civile e che durerà fin quando ci sarà lo stato di emergenza legato alla pandemia.

La motivazione

Questa la motivazione:
“Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni:

a. di competenza del mese di settembre 2021, è anticipato dal 26 agosto al 1° settembre 2021;
b. di competenza del mese di ottobre 2021, è anticipato dal 27 settembre al 1° ottobre 2021;
c. di competenza del mese di novembre 2021, è anticipato dal 25 ottobre al 30 ottobre 2021”.

Pagamento pensioni mese di dicembre 2021

Probabile che la procedura possa essere confermata anche per il mese di dicembre, in considerazione del fatto che la misura coincide con lo stato di emergenza legato alla pandemia e lo stato di emergenza termina il 30 dicembre 2021, Quindi a breve potrebbe arrivare la comunicazione inerente il pagamento anticipato delle pensioni anche per dicembre 2021.

L’ordine alfabetico

Le date indicate dall’ordinanza della Protezione Civile n.787 del 23 agosto 2021 per l’inizio e la fine del pagamento delle pensioni di novembre in anticipo sono il 25 ottobre 2021 e il 30 ottobre 2021. Se non dovessero esserci novità rispetto ai mesi scorsi, questo potrebbe essere il calendario dei pagamenti in base alle lettere del cognome del pensionato:: A-B, lunedì 25 ottobre; C-D, martedì 26 ottobre; E-K, mercoledì 27 ottobre; L-O, giovedì 28 ottobre; P-R, venerdì 29 ottobre; S-Z, sabato 30 ottobre.

Leggi anche: Pagamento pensioni mese di dicembre 2021: date e calendario alfabetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *