Notizie dal mondo

Pagamento pensioni mese di dicembre 2021: date e calendario alfabetico

Il pagamento pensioni nel mese di dicembre 2021 dovrebbe essere anticipato, così come sta accadendo già da qualche mese. Quindi dovrebbe essere pagato a novembre. Il pagamento delle pensioni in anticipo è confermato sia per questo mese di ottobre che per il prossimo di novembre, e così dovrebbe accadere fino a fine anno, in virtù dello stato di emergenza legato alla pandemia che per il momento resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Proroga dello stato di emergenza

Al momento non è possibile sapere se lo stato di emergenza legato alla pandemia verrà prorogato oppure no. I segnali incoraggianti dati dalla curva dei contagi sono strettamente legati al buon numero di vaccinazioni che sono state effettuate in Italia. L’obiettivo è arrivare a fine anno con almeno il 90% della popolazione vaccinata. Se così fosse, potrebbero iniziare a venir meno alcune restrizioni, e potrebbe essere revocato lo stato di emergenza. Con il rallentamento delle restrizioni, si potrebbe revocare la suddivisione in colori delle Regioni, e successivamente si potrebbe revocare il green Pass.

Pagamento in anticipo delle pensioni

Ricordiamo che il pagamento in anticipo è valido per le pensioni in contanti che vengono pagate presso gli uffici di Poste Italiane. L’ordine dei pagamenti delle pensioni segue un calendario che divide i percettori in ordine alfabetico tenendo conto della lettera iniziale del cognome.

Pagamento alle poste

Dunque le pensioni, compresa quella di novembre, verrà pagata in anticipo a partire dal mese precedente quello di competenza, quindi a ottobre. Resta sempre da visionare il calendario ufficiale dell’Inps e delle Poste. Ma è già possibile ipotizzare delle scadenze.

Date e la divisione alfabetica dei pagamenti

Le date indicate dall’ordinanza della Protezione Civile n.787 del 23 agosto 2021 per l’inizio e la fine del pagamento delle pensioni di novembre in anticipo sono il 25 ottobre 2021 e il 30 ottobre 2021. Se non dovessero esserci novità rispetto ai mesi scorsi, questo potrebbe essere il calendario dei pagamenti in base alle lettere del cognome del pensionato:: A-B, lunedì 25 ottobre; C-D, martedì 26 ottobre; E-K, mercoledì 27 ottobre; L-O, giovedì 28 ottobre; P-R, venerdì 29 ottobre; S-Z, sabato 30 ottobre.

Data pagamento con accredito

Invece per quel che concerne la data indicata dal calendario Inps per pagare le pensioni con accredito sul conto corrente è quella di martedì 2 novembre. Slitta di un giorno questa volta dal momento che lunedì 1 novembre è un giorno festivo.

Leggi anche: Aumento pensioni minime 2022: ecco di quanto aumenteranno

Leggi anche:   Pensioni quota 102 come funziona: dal 2023 si passa a quota 104