Economia & Fisco

Riscatto laurea gratuito 2021: quanto costa ora, simulazione e calcolo

Il riscatto della laurea gratuito potrebbe diventare presto una realtà che consentirebbe a tantissimi ex studenti di recuperare tanti anni di impegno e di studio anticipando l’uscita dal mondo del lavoro e l’accesso alla pensione. E allo stesso tempo costituirebbe un incentivo per tutti quei ragazzi che, scoraggiati dalle difficoltà del mondo del lavoro e dal sempre minore appeal che hanno determinate lauree, scelgono di intraprendere subito una carriera lavorativa rinunciando allo studio.

Il costo per il Governo

Il Governo sta studiando una serie di misure che consentano maggiore flessibilità in uscita per il mondo del lavoro, a 67 anni o con 42 anni circa di contributi. Uno strumento importante in questo senso potrebbe essere proprio il riscatto della laurea gratuito.

L’ipotesi è al vaglio, dopo che uno dei suoi maggiori sponsor è stato proprio il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, secondo cui costerebbe allo Stato 4-5 miliardi l’anno. Secondo Tridico, il riscatto della laurea gratuito porterebbe molti benefici poiché “il riscatto della laurea ha due caratteristiche positive: incentiva il giovane e contribuisce all’aumento delle skill in un Paese dove il tasso dei laureati è tra i più bassi dell’Ue. Oltre a pareggiare una sorta di discriminazione che potrebbe denunciare chi resta di più tra i banchi di scuola rispetto all’ingresso mercato nel mercato del lavoro”.

Sindacati favorevoli

I sindacati non possono che accogliere favorevolmente questa ipotesi. Lo dimostra il punto di vista di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief: “Riteniamo che anche il riscatto della laurea debba certamente essere gratuito”, ha detto il sindacalista autonomo. Lo scopo è andare incontro alla formazione dei giovani italiani, e andare a riconoscere periodi di studio e di formazione riconosciuti che in tutti i Paesi moderni vengono equiparati al lavoro, sia “per incentivare tutti i giovani a laurearsi in un Paese, l’Italia, che ha 10 punti di distacco rispetto alla media europea sulla percentuale di giovani laureati. Ricordiamo che in Germania riscattano anche due anni delle scuole superiori e permettono di lasciare prima di noi l’insegnamento, tra l’altro dopo essere arrivati alla pensione con uno stipendio quasi doppio rispetto al nostro che comporta pure un assegno di quiescenza decisamente più corposo”.

Leggi anche: Green pass revocato in Italia: notizia vera, bufala invece il blocco fiscale

Quanto costa riscattare la laurea: simulazione e calcolo

Al momento il riscatto della laurea non è gratuito: c’è la formula del riscatto agevolato che consente di riscattare, salvo alcune eccezioni, gli anni degli studi universitari a fini pensionistici senza limiti di età, purchè non si siano versati contributi prima del 1996 e di essere iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (dipendenti, autonomi o gestione separata). Al momento sono esclusi gli iscritti alle casse di previdenza dei professionisti.

Il costo è esorbitante, e scoraggia molti: è possibile riscattare fino a 5 anni di università, a un costo parametrato alla retribuzione ma agevolato e che in media si è attestato attorno a 5.200 euro per anno di studio. La domanda va fatta all’Inps e l’importo si può saldare in una unica soluzione o in massimo 120 rate mensili non inferiori a 30 euro.

Conviene il riscatto della laurea?

Secondo Altroconsumo, per valutare se convegna farlo o no, bisogna “confrontare il costo del riscatto con il numero delle rate mensili di pensione che si potranno riscuotere in anticipo rispetto al raggiungimento dell’età pensionabile e con l’incremento dell’importo della pensione».