Ata

Personale Ata: ancora disponibili posti in tutta Italia, ruolo prestigioso

Interessante opportunità, come ogni anno, per il Personale ATA che in vista dell’anno scolastico 2021/22 appena iniziato vuole approfittare degli interpelli nazionali agli assistenti amministrativi interessati a ricoprire il ruolo di DSGA. Ricordiamo che con l’acronimo DSGA, o Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi della scuola, si individua quella figura dotata di autonomia operativa che si occupa dell’organizzazione delle attività di tutto il personale ATA. In altre parole, è quello che può essere considerato un vero e proprio vice, almeno per quel che concerne l’importanza delle responsabilità, del Dirigente Scolastico.

Le posizioni disponibili

Ci sono ancora alcune domande aperte. Le indichiamo in seguito complete della relativa scadenza per la presentazione della domanda. L’elenco è in aggiornamento. I posti vacanti derivano dai pensionamenti e dalle operazioni di mobilità. Al momento in alcune province ci sono ancora delle caselle vacanti.

Nei prossimi giorni verrà quindi attivata la procedura prevista dal CCNI delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per il triennio 2019-2022, sottoscritta in data 08/07/2020 e dai Contratti regionali concernenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2021/22.

In seguito all’esaurimento delle graduatorie degli assistenti amministrativi di una determinata provincia, scatta un interpello per gli Assistenti Amministrativi e i Responsabili Amministrativi titolari in tutte le province della repubblica. In questo modo è possibile acquisire la disponibilità a ricoprire l’incarico di DSGA presso le sedi indicate nel relativo avviso. Questo tipo di opportunità è riservata al personale a tempo indeterminato.

Le domande seguono questo ordine:

1. Domande provenienti dall’ambito territoriale della provincia in oggetto
2. Domande provenienti dagli Ambiti Territoriali della regione
3. Domande provenienti dagli Ambiti Territoriali nazionali

Interpelli nazionali

Lombardia 

Varese –   Cremona scadenza 20 settembre –Bergamo scadenza 18 settembre / integrazione –

Liguria 

La Spezia scadenza 20 settembre

Marche 

Pesaro Urbino scadenza 18 settembre

Toscana 

Lucca e Massa Carrara scadenza 18 settembre

Siena 18 settembre