Green Pass scuola: sospensione dello stipendio già dal primo giorno senza
Istanze online

Istanze online in tilt con errore 500 o errore 403: se non funziona via alla proroga

I problemi tecnici che si stanno verificando in queste ore sul sito Istanze Online in tilt sta complicando non poco l’invio delle domande per le supplenze e le assunzioni da GPS. Molti hanno già provveduto nei giorni scorsi, ma molti sono ancora alle prese con l’informatizzazione nomine supplenze consentita fino al 21 agosto. Sono soprattutto coloro i quali hanno posticipato l’invio della domanda in attesa di conoscere la disponibilità delle scuole.

Proroga della scadenza

Disponibilità il cui termine di pubblicazione, secondo le indicazioni del ministero, era fissata per il 13 agosto. Ma in molti casi i ritardi si sono ulteriormente accumulati. Il risultato, ad oggi, è che ci sono moltissimi docenti che non hanno ancora presentato la domanda e che rischiano di non riuscire a farlo, considerato che mancano ormai poche ore alla conclusione delle operazioni. Molti candidati stanno riscontrando errore 500 o errore 403. In ogni caso, le difficoltà tecniche sono innegabili.

Per questo, da più parti stanno arrivando richieste di pensare a una proroga della scadenza, in modo da non lasciare fuori dalla procedura molti candidati. Una situazione che penalizzerebbe i candidati stessi ma in generale il mondo della scuola, considerato che il fabbisogno di cattedre scoperte da coprire è enorme, e che con ogni probabilità non si riuscirà a soddisfare.

Mancata pubblicazione delle disponibilità

Va detto che la proroga della scadenza era stata in realtà già stata chiesta in tempi non sospetti, ben prima del tilt con cui ha avuto a che fare Istanze Online. Si riferiva proprio al problema della mancata pubblicazione delle disponibilità che impediva a molti candidati di esprimere la preferenza delle 150 sedi con cognizione di causa. Adesso, alla luce di questa altra problematica che si sta verificando, la possibilità di proroga diventa sempre più concreta.

Il problema è che in ogni caso il Governo si trova a dover mediare tra la necessità di consentire a tutti di avere il tempo necessario per procedere all’inoltro della domanda, e i tempi ristretti che avvicinano sempre più all’inizio del nuovo anno scolastico. Conto alla rovescia che impone una risoluzione dell’assegnazione dei ruoli, in tempo per la prima campanella.

Le richieste del mondo politico

I problemi verificatisi ieri hanno attirato anche l’attenzione del mondo politico, con l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino, in prima linea nel richiedere la proroga per l’invio delle istanze: “Vista l’imminente scadenza dei termini di presentazione delle domande il 21 agosto, confidiamo che i problemi informatici possano essere immediatamente risolti, per dare risposta tanto ai docenti che al funzionamento delle attività scolastiche. In alternativa, occorrerà valutare di posticipare il termine ultimo di chiusura per l’inoltro delle domande, per consentire a tutti di completare comunque entro il primo settembre”.

57 commenti su “Istanze online in tilt con errore 500 o errore 403: se non funziona via alla proroga

  1. E’ DA STAMATTINA CHE CERCO DI FINIRE L’INSERIMENTO DELLE SCUOLE, PURTROPPO MI SALTA CONTINUAMENTE LA CONNESSIONE.
    COME FACCIO SE CONTINUA COSI’? E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIAN UNA PROROGA

  2. Da stamane non riesco ad inoltrare la domanda di supplenza. ho mandato mail al ministero , perfino al ministro , che immagino sia in vacanza con il suo sponsor Prodi e i suoi amici del PD.

  3. Sono le 13:30 ed non riesco ad accedere ad Istanze on line……è da stamane alle 07:30 che tento questa impresa!!! E’ semplicemente scandaloso che, OGNI ANNO, si debbano vivere giorni di fortissima ansia e stress e proprio in un periodo in cui ognuno ricerca un po’ di serenità, soprattutto in vista del nuovo scolastico che, quasi sempre, comporta fatiche logistiche e non solo.
    Quanto dobbiamo attendere per ripristino funzionamento o proroga!? In cardiopalmo aumenta!!!!

  4. Buongiorno,
    sono due giorni che cerco di concludere l’inserimento delle scuole, ma non riesco a causa di problemi tecnici perennemente presenti. Si sa nulla di eventuale proroga? grazie

  5. Ore 14 del 19/08/21
    Persistono problemi di connessione al sito da ieri. Tra l’altro ogni volta che inserisco una nuova scuola il sistema mi da’ errore. Ma poi tornando indietro e ricaricando tutto in realtà la scuola inserita appare. Quindi inizialmente non sapendo tutto ciò ho provato infinite volte ad inserire una scuola ma mi dava errore. Alla fine il giorno dopo ricaricando la pagina risultava caricata la stessa scuola almeno 30 volte con la stessa modalità ( erano le prove che avevo fatto ma che mi dava errore). Quindi con il sistema lentissimo ho dovuto cancellare tutto e ritentare ma il sistema non si connette più.
    Ritengo assolutamente necessaria una proroga della scadenza.

  6. E’ da stamattina che non riesco a completare l’inserimento della domanda!!! sistema in tilt… si blocca addirittura dopo il login!!!… errore sempre presente!!!

  7. Sono giorni che non si riesce a inserire le domande online
    Non accettano i codici meccanografici che sono diversi in vari siti

  8. È da stamattina che provo ad accedere per concludere l’istanza iniziata nei giorni scorsi ma niente da fare. Ho provato a cambiare browser, PC, sistema operativo… Non cambia niente, non funziona. Sinceramente inizio a preoccuparmi.

  9. Era già una grande presa in giro e una perdita di tempo quest’ulteriore informatizzazione coatta a cui ci ha sottoposti il miur, soprattutto per coloro che Ome me hanno più classi di concorso, anche problemi informatici? Se non agiscono per una proroga potrebbero incorrere in un “linciaggio di massa” ma come si fa a comportarsi cosi con persone che hanno studiato e che hanno anni d’esperienza come docenti così?!.. PROROGA…

  10. Niente da fare. Sto provando da stamattina ad accedere su Istanze online, ma la piattaforma non funzione. A questo punto credo che sia indispensabile una proroga per le domande per darci il tempo di completare le immissioni. Voglio anche sperare che, oltre al login, cercheranno anche di velocizzare il sistema, visto che richiede lunghi periodi di caricamento solo per modificare le scelte fatte.

  11. Da ieri pomeriggio, in particolare, la piattaforma di istanze online non funziona e non ti consente di inserire le sedi relative alle immissioni in ruolo, nonchè per le supplenze annuali. Tutto ciò è assurdo e non capisco perchè chi rappresenta il ministero non ha provveduto precedentemente a far sistemare il sito . Ogni anno si ripresentano le stesse difficoltà, mi chiedo: ma c’è qualcuno, tra chi dovrebbe occuparsene, che si rende conto delle frustrazioni a cui l’utente viene sottoposto in un periodo che dovrebbe essere di ferie per chi ha potuto lavorare, periodo di pressione dal punto di vista della salute e soprattutto di disoccupazione dilagante. Spettacolo mortificante per un’ Italia che piuttosto andare avanti arretra paurosamente. Politici, responsabili degli uffici pubblici interessati, salvate almeno la faccia e dimettetevi! Questo è solo uno dei tanti problemi in cui i cittadini s’imbattono ogni giorno. Formatevi e fate formare chi non è all’altezza di gestire la Res Pubblica, vi assicuro fareste un figurone!!!!

    1. Principalmente in attesa di conoscere le disponibilità delle scuole oltre che per capire quale metodo di scelta fosse il più appropriato.

    2. il sistema deve garantire il perfetto funzionamento fino alle 23.59 del 21 agosto, se il termine ultimo sono le 23.59 del 21 agosto.

  12. Vergognoso obbligare una modalità, dare una scadenza e non preoccuparsi del sistema che non funziona…Posticipare la scadenza è il minimo!!!

  13. È da ieri che cerco di completare la domanda … è scandaloso che all’ ansia di sapere il proprio destino si aggiungano i problemi informatici !! La proroga è inevitabile

  14. E’ tutto il pomeriggio che il servizio istanze online non risponde. Stamattina il sito rispondeva lentissimamente.

  15. è da giorni che provo ad accedere senza alcun risultato! e’ inaccettabile rischiare di rimanere fuori per tale ragione!

  16. La mia posizione in graduatoria su Istanze On Line non corrisponde a quella su USP…
    Non so se verrà aggiornato meno prima delle assegnazioni.

  17. Oggi non funziona istanze online, è impossibile proprio accedere all’istanza. ho provato con pc diversi ed è inutile…la proroga è dovuta, questa è impossibilità oggettiva a compilare la domanda, che richiede tra l’altro diverso tempo per essere perfezionata.
    Ho chiamato il numero dell’assistenza e mi hanno confermato che dipende dal fatto che tutti sono collegati e hanno bloccato il sistema. Mi hanno suggerito di provare più tardi ma ancora alle 21.40 la situazione è la medesima.

  18. Il sito del MIUR da ieri e down, non è possibile completare ed inviare la domanda, vergognoso.
    I posti disponibili dall’USP sono stati pubblicati il 17/08.
    La domanda scade il 21/08.
    Siamo alla frutta.

  19. La piattaforma continua a non funzionare. Non si riesce neppure ad accedere.
    Devono assolutamente garantire il servizio è un nostro diritto.la proroga deve essere data assolutamente

  20. Persistono problemi su istanze online! Mi è impossibile modificare o inoltrare la domanda della normalizzazione supplenze, da ieri 18 Agosto 2021.
    Io vorrei gentilmente sapere come fare. Spero che il sistema si sblocchi e che possiate prorogare la data di scadenza!

  21. Il motivo che ha indotto molti a rinviare la compilazione o l’inoltro della domanda credo sia, principalmente, la mancanza di informazioni certe. Ho provato a inserire le scuole tre giorni fa e già tre giorni fa ho riscontato dei problemi. Questa sera ho impiegato 45 minuti per fare il log in e da più di mezzora aspetto di accedere alla domanda inserita per provare a completarla.

  22. ore 21.50 il sistema non funziona! assolutamente inconcepibile! ogni anno una novità. speriamo che lanno prossimo non sia peggio. necessaria la proroga a causa di un evidente errore di progettazione del sistema informatico.

  23. H. 23.00
    Segnalo che il sistema non funziona. Dalle 22.00 ad ora ho inserito 6 scuole. Ora non risponde proprio più!
    Urge una proroga

  24. ore 23:12, il sito è ancora inservibile.
    Devo mettermi la sveglia alle 4:00 di mattina per completare la domanda?!?

  25. Sono davanti al pc ormai da ore interminabili con un’ansia terribile che cresce sempre di più. Questa situazione è inammissibile. Ho anche contattato l’assistenza che ha ridotto il problema a un “si assicuri di svuotare la cache”.
    Sono indignata.

  26. Non si riesce a inserire le preferenze: la tendina non si apre. E’ una vergogna, una vera e propria indecenza.

  27. È da ieri mattina che provo a completare la domanda, ma nella finestra della scelta delle scuole, tra le opzioni disponibili non compare nulla e non si riesce ad accedere. Scandaloso!

  28. il sistema non mi consente di inserire una seconda preferenza dopo aver cliccato seleziona e avverte che si sono verificati errori.

  29. Una vergogna! Piattaforma lentissima fin dai primi giorni, da ieri praticamente in tilt…impossibile caricare preferenze e altra documentazione! Questa sarebbe la scuola del futuro? Ma un Ministro competente e lungimirante riusciamo a trovarlo?

  30. È dalle 4:00 di questa mattina che sono davanti il Pc per completare la mia domanda. Ma purtroppo dalle 6:30 la piattaforma Miur è andata in tilt…Sono davvero sconfortata non riuscirò sicuramente a inoltrare la mia domanda…Sono disperata…vog l io la proroga

  31. Salve, da 3 giorni provo a inserire le scuole e mi dà sempre errore, ho provato anche a notte fonda ma invano e oggi scade la domanda…come dovrei fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *