Scuola

Circolare supplenze 2021 22: tutte le novità chieste dai sindacati

La circolare supplenze 2021/22 sembra ancora lontana da una definizione, quantomeno che soddisfi le parti in causa. I sindacati, in rappresentanza dei docenti, stanno spingendo forte su alcuni punti che a loro avviso non coincidono con la tutela degli interessi degli insegnanti.

Uno dei punti sui quali non c’è ancora un accordo che soddisfi le parti sociali è il termine di scadenza per la presentazione della domanda telematica su Istanze Online. Al momento, è stata indicata la data del 16 agosto.Circolare supplenze 2021 22: tutte le novità chieste dai sindacati

Scadenze troppo ravvicinate

Secondo i sindacati, si tratta di una scadenza troppo vicina nel tempo, che impedirebbe il corretto svolgimento di tutte le procedure, almeno per come andrebbero svolte nell’interesse dei docenti.

La circolare ministeriale sulle supplenze verrà pubblicata nel momento stesso in cui si darà il via alle procedure di presentazione domande finalizzate alla partecipazione alle nomine straordinarie da GPS, sia per le supplenze annuali da GaE e GPS di I e di II Fascia.

L’avvio delle procedure era stato fissato per lunedì scorso, ma le troppe contestazioni circa e modalità della procedura stessa hanno suggerito un rinvio che al momento è fissato per il 5 agosto, con fine il 16.

Scelte per le nomine al 31 agosto

Una delle novità, è che nella domanda i candidati potranno, per le ordinarie supplenze, indicare in modo chiaro la priorità di scelta per le nomine al 31 agosto. Questo anche senza che si leghi a doppio filo all’ordine delle sedi. Altra novità, l’aumento al limite di 150 opzioni. Per ogni procedura le 150 opzioni, che comprendono sedi, comuni e distretti, saranno completamente distinte.

Niente da fare invece per la separazione delle procedure. Resta il nodo dei soli dieci giorni di tempo utili per la presentazione. Il rischio maggiore lo corrono i precari che si trovano ad avere a che fare con questa procedura per la prima volta, e che sbagliando rischiano di compromettere le loro possibilità di successo nella chiamata.

Leggi anche: Gps scuola: domanda su Istanze online anche per i docenti di seconda fascia

Leggi anche: Ultime notizie immissioni in ruolo 2021: date per domande su Istanze Online

Dieci giorni, pochi e in un periodo complicato

Preoccupa anche il fatto che i dieci giorni si incastrino con un periodo particolare, come le ferie di agosto e ferragosto stesso, che di fatto limita ulteriormente il raggio di azione temporale e rischia di intasare il sito Istanze online.

Si va verso invece la valorizzazione nella domanda per le supplenze della precedenza assoluta ai contratti al 31 agosto.

Manca poi la pubblicazione aggiornata delle GPS, che era annunciata per il 10 agosto, dunque a procedura pienamente iniziata. Con il rischio per giunta che alcune province non riescano a rispettare nemmeno questa scadenza. Anche in questo caso, si attende maggiore sollecitudine, in modo che tutti i candidati, anche quelli inseriti negli elenchi aggiuntivi delle GPS di I Fascia, riescano a verificare la propria posizione aggiornata in tempo utile per effettuare scelte consapevoli. Ma la soluzione migliore resta quella di prorogare la scadenza del 16 agosto.