Istanze online gps seconda fascia: guida semplice alla presentazione della domanda
Scuola

Ultime notizie immissioni in ruolo 2021: date per domande su Istanze Online

La procedura su Istanze online per le domande relative alle assunzioni in ruolo da GPS sarà disponibile a partire dal 5 agosto e terminerà il 16. Questo l’esito della riunione svoltasi alla presenza dei responsabili del Ministero dell’Istruzione e dei sindacati, che avevano chiesto chiarimenti e rettifiche in merito alle supplenze da Gps.

Le domande saranno valide oltre che per le assunzioni in ruolo da GPS prima fascia anche per gli eventuali elenchi aggiuntivi e per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno da Gae e GPS per le supplenze (I e II fascia). La procedura doveva partire lunedì scorso, ma le tante criticità emerse hanno consigliato al Miur di prendere tempo e di rinviare di qualche giorno. Nonostante le domande saranno attivate dal 5 agosto, per conoscere le disponibilità bisognerà attendere il 10 agosto. Prima non sarà possibile.Ultime notizie immissioni in ruolo 2021: date per domande su Istanze Online

Assunzioni per il ruolo

Le domande saranno attivate unicamente nell’ambito delle province e per le classi di concorso che possono vantare posti residui dalle fasi precedenti. Questo significa che non devono risultare più docenti né in GaE né nelle corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi. Stesso discorso valido per l’accantonamento dei posti per i concorsi ordinari ancora non svolti.

Le assunzioni sono rivolte unicamente ai docenti presenti nella prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi che siano docenti di sostegno, docenti di posto comune con tre anni di servizio negli ultimi dieci.

Docenti di seconda fascia GPS

I docenti di seconda fascia Gps non rientrano nella procedura straordinaria di assunzione da GPS. Possono però prendere parte all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

Le supplenze temporanee vengono assegnate dalle graduatorie di istituto.

Leggi anche: Immissioni in ruolo da gps: oggi incontro per sbloccare domande su Istanze Online

Leggi anche: Immissioni in ruolo da gps supplenze: assunzione per tutti i precari inseriti in prima fascia

 

Via alle domande su Istanze online

Questo significa che potranno anche loro accedere alla presentazione della domanda su Istanze Online, dove ci saranno tutte le sedi della provincia d’inclusione. Quello che è importante è che la procedura su Istanze online per poter presentare finalmente le domande inerenti le assunzioni in ruolo da GPS scatta da dopodomani, vale a dire giovedì 5 agosto. Finirò dopo ferragosto, lunedì 16. Va detto che la riunione, nel momento in cui scriviamo, è ancora in corso per cui nel comunicato ufficiale potrebbe esserci qualche variazione. Ma l’orientamento al momento sembra essere questo.

Le domande saranno valide sia per le assunzioni in ruolo da GPS prima fascia che per gli eventuali elenchi aggiuntivi. Valgono anche per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno da Gae e GPS per le supplenze (I e II fascia). Dunque solo qualche giorno di ritardo rispetto alla data prevista di lunedì scorso. Considerate le tante criticità emerse, il ritardo del Miur è stato solo di qualche giorno. Le domande saranno attivate dal 5 agosto ma le disponibilità saranno note solo dal 10 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *