Istanza informatizzazione nomine supplenze: Istanze online non funziona oggi
Istanze online

Immissioni in ruolo da gps supplenze: assunzione per tutti i precari inseriti in prima fascia

Alla fine i sospetti che serpeggiavano in merito all’incongruenza tra la data di avvio per la presentazione delle domande per le supplenze Gps oggi 2 agosto e le troppe cose ancora da sistemare si sono rivelati fondati. Oggi 2 agosto non stata avviata alcuna procedura su Istanze Online, perchè il weekend ha portato consiglio e il Miur ha accolto i rilievi dei sindacati. Un pasticcio che ha portato a un aggiornamento della questione a domani 3 agosto, e quindi la finestra temporale per la presentazione delle domande slitta a data da destinarsi. E sindacati spingono per far assumere tutti i precari inseriti nella prima fascia, indipendentemente dal servizio.Immissioni in ruolo da gps supplenze: assunzione per tutti i precari inseriti in prima fascia

Immissioni in ruolo da gps

Ma andiamo con ordine. I sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Anief) avevano chiesto al Ministero dell’Istruzione un incontro urgente prima che partisse tutta la macchina organizzativa delle domande per le supplenze. Il silenzio del ministero, che non aveva smentito l’avvio per oggi 2 agosto aveva portato in molti a provare a collegarsi dalle 9 di stamattina per cercare di inviare la domanda prima possibile. Ma nessuna istanza era attiva nell’area riservata. In giornata, poi è arrivata la conferma che qualcosa bolliva in pentola: il Miur ha accolto la richiesta di incontro per parlare degli incarichi a tempo determinato dalle GPS. La riunione è fissata per domani, martedì 3 agosto, alle 11.

Assunzione per tutti i precari inseriti in prima fascia

I sindacati, dunque, accolgono con favore la notizia di questo incontro in cui si potrà parlare di tutti gli aspetti che ancora non convincono. Da parte del ministero un segnale di apertura che conferma evidentemente come siano emerse alcune criticità.

Leggi anche: Supplenze da gps: quando è disponibile su Istanze Online la domanda

Leggi anche: Istanze online

In tutto ciò, i sindacati confermano la necessità di far presentare domanda per l’attribuzione degli incarichi introdotti dal decreto Sostegni bis anche a chi è inserito in prima fascia con servizio “misto”. Quindi non necessariamente con tre annualità richieste, o senza servizio nella scuola statale. Richiesta anche per chi è inserito nella seconda fascia. Non piace nemmeno il vincolo dei tre anni di servizio nella scuola statale per essere inseriti nella prima fascia delle Graduatorie provinciali. Insomma lo scopo è assumere tutti i precari inseriti nella prima fascia, indipendentemente dal servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *