Scuola

Immissioni in ruolo: come scegliere i comuni e le scuole

E’ in pieno svolgimento, a cominciare da determinate province, la possibilità di compilare e inoltrare la domanda telematica relativa alle nomine in ruolo per le preferenze della sede relativa alle immissioni in ruolo 2021/2022. E’ una procedura che dovrebbe completarsi nel giro di sette giorni, in modo che tutti i candidati abbiano la possibilità di inviare la domanda che consentirà poi di ottenere l’assegnazione della sede di titolarità.Immissioni in ruolo: come scegliere i comuni e le scuole

Come compilare la domanda

Il candidato ha la possibilità di inoltrare la domanda relativamente a tutti i turni di convocazione per i quali risulta in posizione utile. Le indicazioni sono state fornite dagli USR. La prima scrematura relativa a province e classe di concorso è quindi già effettuata dall’ufficio scolastico. In questo modo il candidato sa già cosa può selezionare in fase di compilazione della domanda per la scelta della preferenza delle sedi.

Leggi anche

Immissioni in ruolo sostegno 2021/22: enorme differenza di posti tra Nord e Sud

Immissioni in ruolo da GPS: come prepararsi alla prova disciplinare per essere assunti a tempo indeterminato

Come aggiungere le scuole

In caso le province o le classi di concorso siano molteplici, c’è la possibilità di scegliere cosa inoltrare con la domanda. In fase di compilazione della domanda, la sezione “Aggiungi scuola” consente di selezionare le sedi, in relazione a uno dei comuni della provincia. Oltre al comune, si può selezionare anche codice meccanografico e/o la denominazione della sede.

Ordine di preferenza

La sezione “Cerca”, consente d visualizzare l’inserimento delle sedi con il risultato della ricerca in riferimento alla classe di concorso per cui si fa richiesta. Qui si possono selezionare le sedi. Non c’è un numero massimo di inserimento delle preferenze. Motivo per cui conviene selezionarne più possibili, se possibile tutte. Poi si può indicare il proprio ordine di preferenza ordinando le sedi. C’è anche l’opzione “Tipi disponibilità”, che consente di scegliere la disponibilità ad accettare l’incarico per cattedre esterne, serali, carcerari, licei europei, ospedalieri.