Ata

Graduatorie Ata terza fascia definitive: quando saranno pubblicate

Sono giorni frenetici per il controllo delle 2.178.949 di istanze relative alle Graduatorie Ata Terza fascia pervenute agli Uffici scolastici. Ricordiamo che si tratta di graduatorie con valore triennale. Nei prossimi giorni, saranno pubblicate le graduatorie definitive. I candidati hanno presentato domanda per uno o più dei seguenti profili: assistente amministrativo; assistente tecnico; cuoco; infermiere; guardarobiere; addetto alle aziende agrarie; collaboratore scolastico.Graduatorie Ata terza fascia definitive: quando saranno pubblicate

Molti non hanno importato le scuole

I reclami che stanno arrivando in questi giorni, riguardano anche l’errore di molti candidati che hanno inoltrato in maniera errata la domanda non importando le scuole. Potevano inserirne in tutto 30. I sindacati hanno chiesto di consentire a rettifica dell’errore, ma il ministero si è limitato a girare la responsabilità agli Uffici scolastici che dovranno valutare caso per caso.

Pubblicazione ad inizio agosto

Dal 15 luglio è iniziata la prenotazione delle graduatorie definitive, dal 31 luglio saranno pubblicate. La speranza è che vengano rispettati i tempi e che quindi per inizio agosto le graduatorie di terza fascia ATA siano pronte. Sono indispensabili per poter attingere per le supplenze nel prossimo anno scolastico a partire da settembre.

Conferma e non aggiornamento

I reclami dovevano riguardare solo gli errori materiali, ma alla fine ci saranno molte segnalazioni relative a chi segue il consiglio del Miur e fa reclamo anche per aver cliccato CONFERMA e non AGGIORNAMENTO. Il reclamo va indirizzato al dirigente della scuola capofila, entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Solo dopo aver valutato tuti i reclami e aver dato riscontro, si può passare alla graduatoria in via definitiva. Il rischio è che però per molti reclami non accolti possa scattare il ricorso in tribunale, allungando ulteriormente i tempi.