Supplenze GPS 2021/22: come ottenere precedenza rispetto agli altri candidati
Scuola

Supplenze GPS 2021/22: come ottenere precedenza rispetto agli altri candidati

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) daranno precedenza ai candidati con abilitazione o specializzazione. La priorità vale per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato. Per beneficiare di questo diritto, è necessario presentare istanza.Supplenze GPS 2021/22: come ottenere precedenza rispetto agli altri candidati

Priorità per le supplenze

Questa fattispecie consente agli abilitati o specializzati su sostegno con data successiva al 31 luglio 2021, di beneficiare dei titoli conseguiti, vedendosi attribuire in maniera prioritaria le supplenze, superando in corsia chi non ha i suddetti titoli.

Per le GPS elenchi aggiuntivi prima fascia, è possibile presentare domanda online fino al 24 luglio.

Un bel vantaggio dunque nel momento in cui si concorre per l’assegnazione di una supplenza su posto comune o di sostegno dalla seconda fascia delle GPS o dalla terza delle GI.

Come presentare domanda

Chi dispone di abilitazione o di specializzazione, anche se non è inserito negli elenchi aggiuntivi avrà precedenza rispetto agli altri colleghi, inseriti nella stessa graduatoria. Questo a prescindere dal punteggio di cui si dispone. Ma per beneficiare di questo vantaggio, è necessario presentare una specifica domanda.

Quindi nel momento in cui c’è da selezionare per una supplenza su posto comune da GPS, il responsabile tiene conto in ordine di: docenti abilitati prima fascia, docenti abilitati inseriti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, docenti abilitati con priorità inseriti nella seconda fascia, docenti non abilitati seconda fascia.

Invio con Istanze Online

Stesso schema valido per la supplenza su posto di sostegno da GPS. LA domanda per beneficiare di questo vantaggio deve essere inviata allo stesso ATP destinatario dell’istanza di inclusione nelle GPS di seconda fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto di terza fascia, valide per il biennio 2020/22. La procedura è sempre telematica, attraverso il portale Istanze Online, tramite username e password in possesso del candidato o tramite Spid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *