Slittano le Gps 2024: ma per alcuni candidati questa è una buona notizia, ecco perchè
Slitta la pubblicazione dell’Ordinanza per l’aggiornamento delle gps 2024, che a questo punto non arriverà prima del 15 aprile. Le date comunque non sono ancora ufficiali e si resta in attesa di comunicazione definitive da parte del Ministero.
In molti non vedono di buon occhio questo rinvio della procedura, che si va a sovrapporre ad altri appuntamenti previsti in questa primavera. Ci sono però alcune categorie di candidati che possono accogliere favorevolmente questo slittamento rispetto alle previsioni, con tempistiche che consentono di gestire meglio alcune situazioni.
Chi può beneficiare del rinvio
E’ il caso dei docenti che non hanno ancora raggiunto il massimo punteggio di servizio nell’anno scolastico 2023/24. Qualche giorno di rinvio in questo caso potrebbe essere decisivo per raggiungere il perfezionamento di altri punti. Infatti a questo punto le operazioni si chiuderanno in una data successiva a quella prevista in precedenza. Inevitabile che si concluda l’aggiornamento Gps a maggio inoltrato (venti giorni di finestra temporale per le istanze, anche nel caso di avvio il 15 aprile, porterebbe alla chiusura il 5 maggio).
Altra categoria che potrebbe beneficiare del rinvio è rappresentata da coloro i quali hanno necessità di perfezionare il raggiungimento dell’annualità di servizio 2023/24 utile per cumulare i tre anni ai fini dell’inserimento nella seconda fascia GPS.
I percorsi abilitanti
Infine si apre qualche speranza in più anche in ottica inserimento con riserva da parte di chi sta conseguendo abilitazione e specializzazione. La normativa che regola l’aggiornamento delle Gps prevede infatti che ci sia la possibilità di inserimento con riserva per abilitandi e specializzandi TFA sostegno.
Per gli specializzandi sostegno non ci saranno problemi perché le Università faranno in modo di concludere i percorsi per il 30 giugno. Diverso il discorso per chi spera nella conclusione in data utile dei percorsi di abilitazione per la scuola secondaria, considerato che non sono stati ancora avviati.
Gli unici percorsi già avviati sono quelli riservati ai docenti già in possesso di altra abilitazione o specializzazione sostegno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.