Scuola

Assunzioni in ruolo da I fascia GPS: resta fuori chi non ha 3 anni di supplenze

Sarà oggetto di molti ricorsi la decisione presa con una legge inserita nel decreto Sostegni bis. Sul tema delle assunzioni in ruolo da I fascia GPS, potrebbe essere illegittimo escludere chi non ha 3 anni di supplenze nelle statali o servizio misto nel sistema nazionale di istruzione.Assunzioni in ruolo da I fascia GPS: resta fuori chi non ha 3 anni di supplenze

Chi resta fuori dalle immissioni in ruolo

La norma deve adesso passare l’esame del Senato, prima di essere convertita definitivamente in legge. Il problema, secondo i sindacati non può essere accettabile in quanto rende centrale un requisito di servizio non richiesto per l’inserimento in graduatoria per i contratti a tempo determinato.

In più si tratta di una legge che richiede questo servizio su posto comune e non di sostegno. Il risultato è che rischia di restare fuori chi ha svolto tre anni di supplenze. Decisione che tra l’altro andrebbe contro le norme comunitarie. Il risultato sarebbe lasciare fuori dall’immissione in ruolo molti docenti lasciando scoperte qualcosa come 80mila cattedre.

Scoperte potenziali 112.473 assunzioni

Si avviano a restare fuori dalle Gps anche i tanti precari che hanno prestato servizio da zero a due anni in scuola statale. Stesso destino di chi ha raggiunto i tre anni con servizio minimo prestato in tutto o in parte presso le scuole paritarie o nei percorsi IeFP. Nonostante hanno i requisiti, resterebbero fuori lasciando scoperte potenziali 112.473 assunzioni a tempo indeterminato autorizzate dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Insomma una grave penalizzazione per i docenti inseriti nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze su posto comune-curricolare ma privi del requisito dei tre anni di servizio in scuola statale.