Arretrati scuola a luglio, ci siamo: oggi firma definitiva sul rinnovo di contratto parte economica

Siamo al giorno decisivo per il rinnovo di contratto scuola valido fino al 2027. Oggi ci sarà la firma definitiva dell’accordo dopo l’intesa sulla parte economica sottoscritta solo relativamente all’ipotesi. Esattamente dopo tre mesi dalla prima firma della parte economica del contratto scuola anno 2025/27 all’Aran e dopo il semaforo verde da parte del Consiglio dei Ministri che ha di fatto sbloccato i fondi, oggi ci sarà il culmine dell’iter burocratico che consentirà a un milione e 200mila lavoratori tra docenti e personale ATA di percepire arretrati e aumenti.

Come prosegue l’iter

Quando? Ancora non ci sono certezze, considerato che la firma di oggi non conclude l’iter burocratico che vivrà di ulteriori passaggi. E’ una corsa contro il tempo per concludere tutto in tempo per erogare i pagamenti già a luglio (almeno con emissione speciale degli arretrati). Il fatto che questo mese, per altri motivi, il cedolino sarà visibile in ritardo potrebbe giocare a favore dell’inserimento degli aumenti già in busta paga questo mese. Altrimenti si rimanderà tutto o in parte ad agosto.

L’incontro per la firma definitiva è atteso per oggi 1° luglio alle ore 15:00. Questo il comunicato della Corte dei Conti: “Le Sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei Conti, nell’adunanza del 30 giugno 2026, hanno certificato positivamente l’ipotesi di CCNL relativa ai principali aspetti del trattamento economico del personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2025-2027”.

Aumenti e arretrati

Di che cifre parliamo? Per i docenti è previsto un aumento mensile lordo medio di 143 euro. Personale ATA si parla di un aumento di 107 euro lordi medi al mese.

Per quel che riguarda invece gli arretrati, che potrebbero essere inseriti in emissione speciale a fine mese, si parla di 855 euro lordi medi per gli insegnanti e 633 euro lordi medi per assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari. Per vedere il testo dell’ipotesi del CCNL 2025/2027 si può consultare il sito Aran, completo di tabelle ufficiali con gli aumenti stipendiali per docenti e ATA.