La prossima settimana sarà decisiva per l’avvio dei Corsi Indire sul sostegno, con il parere dell’Osservatorio per l’inclusione atteso per il primo aprile. Al momento i corsi Indire sono comunque al vaglio del ministero stesso, che sta riflettendo sui pareri espressi dal Cspi.
I due pareri
Il parere favorevole riguarda il percorso dei triennalisti, ma ha comunque ricevuto alcune osservazioni. E’ andata peggio al percorso rivolto a chi possiede una specializzazione estera, che ha ricevuto parere negativo.
Il percorso per i triennalisti, pur avendo ricevuto parere positivo, viene ritenuto debole nella parte in cui prevede percorsi interamente online. Secondo il Cspi, la mancanza di confronto diretto con i colleghi rappresenta una criticità non da poco, considerato che si tratta di percorsi formativi.
Un parere che fonda le proprie convinzioni anche pensando a quanto avvenuto nel primo ciclo dei percorsi abilitanti, durante i quali la componente in presenza ha rappresentato un valore aggiunto.
I prossimi passaggi
C’è invece molto più lavoro d fare per quel che concerne il riconoscimento dei titoli esteri. Su questi corsi il Cspi è stato decisamente più scettico. Da capire adesso cosa fare il ministero: potrebbe proseguire per la propria strada, dal momento che il parere del CSPI è obbligatorio ma non vincolante. Il Ministero potrebbe recepirlo, in tutto o in parte, ma inevitabilmente dovrà tenerne conto.
Dopo il parere dell’Osservatorio per l’inclusione previsto per la prossima settimana, il ministero provvederà a emanare i decreti attuativi per poi avviare la fase organizzativa da parte dell’Indire e delle università.