Docenti assunti da GPS sostegno: conteggio anche dell’anno di supplenza nell’ambito del vincolo di cinque anni per la mobilità, la palla passa al ministero
E’ braccio di ferro tra ministero e sindacati in merito alla condizione degli assunti da Gps sostegno. La richiesta di fare in modo che venga conteggiato anche l’anno di supplenza nell’ambito della Mobilità docenti 2025 per il vincolo di cinque anni è ancora al centro di una trattativa che non sembra di facile risoluzione.
La normativa attuale
Sindacati e ministero discutono nell’ambito del completamento del CCNI per il personale docente, ATA ed educativo per il triennio 2025/28 di una serie di questioni. Proprio in virtù della complessità della trattativa, si è deciso di provvedere a due tavoli tecnici distinti per personale docente e ATA.
Uno dei temi che sta portando via più tempo è sicuramente quello che riguarda la questione dei cinque anni su posto di sostegno. Si tratta di un vincolo quinquennale messo nero su bianco nell’ambito del CCNI che preclude ai docenti assunti su posto di sostegno la possibilità di prendere parte alla mobilità su posto comune per un quinquennio.
“Il trasferimento ai posti di tipo speciale, ad indirizzo didattico differenziato e di sostegno comporta la permanenza per almeno un quinquennio a far data dalla decorrenza del trasferimento su tali tipologie di posti”.
Il vincolo
Prende avvio il vincolo a partire dall’anno scolastico dell’immissione in ruolo. Diverso invece il caso dei docenti trasferiti da posto comune a sostegno. In questo caso, il conteggio inizia dall’anno scolastico per il quale si è ottenuto il trasferimento.
Non rientrano nel vincolo solo i docenti trasferiti a domanda condizionata. Il motivo è che rientrano nei soprannumerari da posto comune o cattedra a posto di sostegno. La normativa considera questi docenti meritevoli di conservare titolo alle precedenze indicate nell’art. 13 punti II) (personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nella scuola o istituto di precedente titolarità) e V) (personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nel comune di precedente titolarità) del contratto.
La richiesta al ministero
E qui veniamo alla richiesta dei sindacati di fare in modo che nei cinque anni venga conteggiato anche l’anno di supplenza per assunti da GPS sostegno. Se ne sta parlando ma non è di facile risoluzione. I sindacati vorrebbero che per il vincolo su posto di sostegno si tenga conto anche dell’anno di assunzione con supplenza finalizzata al ruolo per assunti da GPS sostegno ai fini del computo del quinquennio.
La palla ora passa al ministero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.